Il fumettista Carmine Di Giandomenico ha collaborato con Claudio Baglioni, realizzando i disegni per l’ultimo video musicale del cantautore.

Il mondo dei fumetti e quello della musica in Italia ultimamente si stanno incrociando spesso, e la collaborazione tra il cantautore Claudio Baglioni ed il fumettista Carmine Di Giandomenico ne è solo l’ultimo esempio. Di Giandomenico ha realizzato i disegni che accompagnano il video dell’ultimo singolo di Baglioni, intitolato Uomo di Varie Età.

Il video è stato presentato in anteprima sul Corriere della Sera e si può vedere a QUESTO LINK.

Il nuovo album di Baglioni s’intitola In questa Storia che è la mia, ed arriva a sette anni dall’ultima produzione del cantautore italiano. Uomo di Varie Età è il primo pezzo musicale estratto. Il video che presenta i disegni di Carmine Di Giandomenico ha montaggio e animazione che sono stati realizzati da Ermanno Di Nicola, con la supervisione di Guido Tognetti.

Nel video possiamo vedere Claudio Baglioni rappresentato in vari momenti del suo percorso professionale. Di Giandomenico è un fumettista che da anni ormai ha superato i confini italiani, diventando un punto di riferimento per il fumetto supereroistico, e non solo.

Il disegnatore, oltre a collaborare con case editrici italiane come la Sergio Bonelli Editore, nel 2005 ha iniziato a lavorare per la Marvel, e successivamente è passato alla DC Comics, dove ha curato, tra le altre cose, i disegni della serie regolare di Flash, sceneggiata da Joshua Williamson.