È morto Jeremy Bulloch, l’attore che interpretò l’originale Boba Fett nella prima trilogia di Guerre Stellari. Aveva 75 anni.
A poche settimane dalla notizia della morte di Dave Prowse, il volto mai visto dietro la maschera del Darth Vader della prima trilogia di Star Wars, è mancato oggi anche Jeremy Bulloch, il Boba Fett originale. Aveva 75 anni.
La prima apparizione di Bulloch null’universo creato da George Lucas è avvenuto ne L’impero Colpisce Ancora, l’attore ha poi ripreso il ruolo ne Il Ritorno dello Jedi.
Bulloch era una presenza fissa alle convention di Star Wars in giro per il mondo ed era molto apprezzato tra i fan dell’iconica saga. Il suo ritiro da questi eventi fu accompagnato da una commovente lettera scritta dallo stesso diretto interessato.
La notizia è stata annunciata su Facebook da Jason Griffiths, uno dei frequentatori di spicco delle convention e degli eventi a tema, con questo il post:
È con enorme tristezza che posso riferire che abbiamo perso Jeremy Bulloch. Jeremy è stato il secondo ospite che abbia mai incontrato e uno che ho incontrato in dozzine di occasioni nel corso degli anni. Jeremy scherzava sempre sul fatto che fossi gallese e mi mancherà moltissimo.
È poi arrivata la conferma di Daniel Logan, l’interprete di Boba Fett nel secondo capitolo della trilogia prequel, L’attacco dei Cloni, e doppiatore del personaggio anche nella serie animata Star Wars: the Clone Wars, con un post sul suo profilo Instagram:
In lacrime vi annuncio che Jeremy Bullock è scomparso!! Resta in pace legenda, non dimenticherò mai tutto quello che mi hai insegnato!! Ti vorrò bene per sempre. Le convention non saranno più le stesse. Che la forza sia con te.
Jeremy Bulloch vanta una carriera di oltre quaranta anni nel mondo del cinema, dato che la sua prima apparizione sul grande schermo risale al 1960 con il film A French Mistress, appena due anni dopo il suo inizio da attore nel mondo della pubblicità. Tra gli altri titoli importanti a cui ha preso parte, oltre Star Wars, ricordiamo Doctor Who, la serie inglese Robin of Sherwood e Agente 007 – La spia che mi amava.
Qui sotto potete vedere il post di Daniel Logan dedicato a Jeremy Bulloch: