Finalmente decodificato da degli esperti uno dei messaggi provocatori del famigerato Zodiac Killer della California, oggetto di numerosi film, serie televisive, podcast e libri nell’ultimo mezzo secolo.
Come ricorderete, Zodiac è un thriller americano del 2007 diretto da David Fincher, tratto da una sceneggiatura di James Vanderbilt basata sull’omonimo libro di saggistica del 1986 di Robert Graysmith. Il film è interpretato da Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr. e Anthony Edwards, con Brian Cox, Elias Koteas, Donal Logue, John Carroll Lynch e Dermot Mulroney nei ruoli secondari.
Il film racconta la storia della caccia all’uomo per lo Zodiac Killer, un serial killer che terrorizzò la Baia di San Francisco tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, schernendo la polizia con lettere, vestiti macchiati di sangue e cifre inviate ai giornali. Il caso rimane uno dei crimini irrisolti più famigerati degli Stati Uniti. Fincher, Vanderbilt e il produttore Bradley J. Fischer hanno trascorso 18 mesi conducendo le proprie indagini e ricerche sugli omicidi di Zodiac. Fincher ha utilizzato la Thomson Viper FilmStream Camera digitale per fotografare la maggior parte del film, con le tradizionali fotocamere a pellicola ad alta velocità utilizzate per sequenze di omicidi al rallentatore.
Una lettera inviata al San Francisco Chronicle è stata finalmente decifrata dagli esperti, rivelando un messaggio in cui il serial killer ha deriso i tentativi di trovarlo.
Spero che tu ti stia divertendo molto nel cercare di catturarmi. Non ho paura della camera a gas perché mi manderà in paradiso prima di tutto perché ora ho abbastanza schiavi a lavorare per me. Ha scritto l’assassino nel messaggio in codice, che è stato inviato al giornale nel 1969.
La lettera conteneva un insieme di lettere, numeri e simboli ed è stata studiata da numerosi autori, criminologi e detective nel corso degli anni. Ancora non rivela il nome del killer sconosciuto, emerso nella California settentrionale negli anni ’60 e ’70. La decodifica è stata eseguita nella speranza che potesse fornire nuovi indizi sull’identità del killer. L’assassino è stato legato ad almeno 37 omicidi, anche se non tutti sono stati confermati, molti dei quali di giovani coppie nelle zone rurali.