Continua la faida tra Christopher Nolan e la Warner per via della decisione di distribuire i film del 2021 su HBO Max, e stavolta sono i fan che si scagliano contro il regista.
La decisione di Warner Bros di distribuire i propri film del 2021 in contemporanea al cinema e su HBO Max è stata sicuramente epocale, e una voce particolarmente critica si è alzata nei confronti di questa mossa, ed è stata quella di Christopher Nolan. Adesso però sono i fan a scagliarsi contro il regista, scaricandogli peraltro addosso la responsabilità della situazione.
Il regista aveva rilasciato alcune dichiarazioni al vetriolo su Warner, definendo HBO Max il peggior servizio streaming, e accusato gli Studios di aver preso la decisione senza consultare i registi e gli attori coinvolti. Non tutti sono però d’accordo con la visione di Nolan, e anzi, tra i fan c’è chi ricorda al regista di aver spinto per ottenere l’uscita del suo Tenet al cinema in piena pandemia, causando perdite per milioni di dollari.
Ecco cos’hanno scritto alcuni utenti su Twitter:
I cinema non sarebbero così in crisi se la gente come Nolan non avesse spinto per far uscire i film nelle sale. Sarebbero in uno stato decisamente migliore se fossero rimasti chiusi, e da cinefilo odio l’idea che per mantenere i cinema aperti la gente debba rischiare la vita.
Amo andare al cinema e mi manca, ma finché non ci sarà un vaccino preferisco aspettare e guardare quello che posso in sicurezza a casa mia. Per quanto adori Nolan e i suoi film, sembra semplicemente un arrogante e un purista, mentre il 2020 ha cambiato radicalmente la scena cinematografica.
Christopher Nolan è uno dei più grandi autori della storia del cinema e i suoi film sono spettacolari. Ma gli aspetta lo stesso brusco risveglio di tutti quelli che pensano che i cinema torneranno come prima dopo il vccino. Non sopravvivrà se non si adatta.
Penso che l’approccio di Warner nell’annunciare della distribuzione su HBO Max ai registi sia stato disastroso. Ma il fatto che Nolan non capisca il suo ruolo nell’aver reso la vita più difficile per il cinema rifiutando ogni sorta di compromesso dev’essere sottolineato. Per non menzionare che siamo ANCORA nel mezzo di una pandemia.
Theaters wouldn't be in as much trouble if people like Nolan hadn't tried to rush films back into theaters. Theaters would be in a much better state if we had kept them closed, and as a cinephile, I hate the idea that to keep theaters open people need to risk their lives. https://t.co/BTYUHBE1aK
— AdequateEmily (@AdequateEmily) December 8, 2020
LOL. Christopher Nolan is the REASON that Warner Brothers made the decision they did. He fucked them on TENET. He forced it to go theatrical and lose millions of dollars. Any filmmakers who are angry should direct their complaints to Nolan. He caused this.
— Sameer Ketkar (@BurntMan2010) December 8, 2020
I love going to the movies and I miss it. But until there’s a vaccine I’ll gladly watch everything I can in the safety of my own home. Nolan as much as I adore his films just comes off as arrogant and a purist when 2020 has radically changed the landscape of film. My two cents.
— Chris “Ginger Sith” Barreras (@Gingerdome81) December 8, 2020
If this was a pre-pandemic world & WB made the shift to a simultaneous theatrical/HBO Max release model, I would support Nolan’s point
The problem is COVID changed the theatrical model for the worse & a full rebound is not likely. Hope they only do this for 2021, but I doubt it.
— Sheraz Farooqi (@SherazFarooqi_) December 8, 2020
https://twitter.com/TheFliteCast/status/1336118375773331458
Nolan trying to convince people and studios to release movies in theaters during a global pandemic pic.twitter.com/530sPth1AI
— Pablo Leon (@ArtsyPabster) December 8, 2020
I get that WBs approach to their HBO Max announcement (in regards to filmmakers) was shitty, but Nolan’s lack of awareness about his own role in making life harder for theaters by refusing any sort of compromise needs to be called out. Not to mention we’re STILL in a pandemic.
— Jordan Maison (@JordanMaison) December 8, 2020
Insomma, sembra essersi sollevato un bel polverone. Voi che ne pensate delle parole del regista e delle critiche nei suoi confronti?
- Christopher Nolan Criticized Over Pushback Against HBO Max Movie Premieres: “He Caused This” (comicbook.com)