Spotify nasce come piattaforma di musica in streaming, quindi con una vocazione totalmente online. Ma con un prossimo aggiornamento l’app per Android sarà in grado di riprodurre anche musica offline, come un comunissimo player musicale.

Grazie a questa nuova funzione, Spotify consentirà agli utenti di sincronizzare le loro librerie musicali e quindi riprodurre la musica offline senza bisogno di una connessione ad internet costantemente attiva.

Una volta che la funzione sarà disponibile, sarà possibile accedere alle impostazioni dell’app e attivare un nuovo interruttore nella sezione “Importa” dal nome “Mostra file dispositivo”. A questo punto, Spotify eseguirà la scansione della memoria interna del dispositivo alla ricerca dei file audio salvati e li elencherà all’interno della sezione “La tua libreria” sull’app.

Al momento, non è chiaro se il supporto per la riproduzione musicale locale sarà o meno una funzionalità premium. Tuttavia, dato che YouTube Music consente già agli utenti free di riprodurre file memorizzati localmente, riprodurre brani caricati e scaricare playlist contenenti musica caricata, anche Spotify dovrebbe poter fare lo stesso.

Inoltre, non è chiaro se Spotify consentirà agli utenti free di caricare file archiviati localmente per la riproduzione cross-device, ma è possibile che la società condivida questi dettagli una volta che la funzione sarà disponibile ufficialmente e per tutti.