La Legendary Entertainment, co-produttrice di Dune e Godzilla vs Kong, potrebbe far causa alla Warner Bros. per il recente accordo stipulato con HBO Max.

La Legendary Entertainment, casa di produzione che ha cofinanziato Dune e Godzilla vs. Kong, potrebbe intraprendere un’azione legale contro la Warner Bros. a causa della decisione dello studio di distribuire i suoi film in contemporanea su HBO Max e nelle sale cinematografiche.

Legendary ha finanziato una parte significativa del reboot diretto da Villeneuve, che è costato circa 175 milioni di dollari, e del monster movie, che invece ha avuto un budget stimato di circa 160 milioni di dollari. Nonostante questo la società sarebbe stata in gran parte tenuta fuori dalla epocale decisione presa della Warner.

Delle fonti informate dicono che gli executive della Legendary sperano di negoziare un accordo più generoso e che non sono escluse azioni legali se i due studi non dovessero raggiungere un compromesso. Tra le possibilità opzionate dalla Warner Bros. ci sarebbe anche quella di comprare direttamente i film interessati a titolo definitivo dalla casa di produzione di Burbank. Non è chiaro ancora quali basi legali la Legendary utilizzerebbe per contestare la decisione, anche se probabilmente riguarderebbero un qualche tipo di violazione nel contratto tra le società. I due studi hanno collaborato spesso nel corso degli anni a titoli importanti e di successo come la trilogia de Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, i film di Una notte da leoni e, per ultimo, il franchise di Godzilla.

A quanto pare anche Denis Villeneuve sarebbe deluso dal piano stipulato dalla Warner Bros. in accordo con HBO Max e, secondo gli addetti ai lavori, preferirebbe un’uscita cinematografica tradizionale per il suo film.

Le date di uscita di Godzilla vs. Kong (qui un primo sguardo al film) e Dune sono attualmente programmate, rispettivamente, per il 21 maggio 2021 e per il 1 ottobre 2021.