Amazon bestseller, il caso del libro troll contro Salvini

Da giorni la classifica dei libri più venduti su Amazon vede al primo posto un volume dall’eloquente titolo “Perché Salvini merita fiducia, rispetto e ammirazione”. Peccato che abbia solo pagine bianche.

Il re della classifica Amazon Bestseller è un libro troll. Si chiama “Perché Salvini merita fiducia, rispetto e ammirazione” ed è scritto da un fantomatico politologo di nome Alex Green — ovviamente è un nome di finzione.

 

 

Ha venduto più copie del libro appena uscito di Maccio Capatonda (che si ferma al quinto posto), più di A Babbo Morto di Zerocalcare e sì, perfino più delle ultime fatiche letterarie di Bruno Vespa e Benedetta Rossi, star di fattoincasa.it.

Peccato che a differenza di tutti i titoli che vi abbiamo citato, “Perché Salvini merita fiducia, rispetto e ammirazione” non contenga una singola riga di testo. Tutte le pagine sono bianche e immacolate. Anzi, ad essere più precisi, il libro è composto interamente di fogli a righe, come quelli dei quaderni per prendere appunti.

L’intento satirico è ovvio, ed evidentemente qualcuno ci ha visto anche un ottimo regalo di natale per prendersi gioco degli amici — complice il prezzo contenuto di appena 6,99€, poco più di un normale quadernetto.

Questo libro è pieno di pagine vuote. Nonostante anni di ricerche, non abbiamo potuto trovare niente da dire su questo argomento, così per favore sentitevi liberi di usare questo libro per gli appunti.

si legge nella descrizione del prodotto. Eppure più di qualcuno non deve averci fatto caso. Le recensioni del libro, trai tanti entusiasti che elogiano la natura beffarda dell’operazione commerciale, sono infarcite anche di tanti commenti di persone rimaste estremamente avvilite e deluse. “Non compratelo, è un imbroglio”, si legge ad esempio nel feedback lasciato da una signora che credeva di star comprando un libro effettivamente a favore del segretario della Lega, Matteo Salvini.

 

 

Senza voler entrare in giudizi umani o politici su Matteo Salvini, non è il nostro compito, ci limitiamo ad applaudire timidamente il genio di chi, con una trovata tutto sommato neanche particolarmente originale —quello del libro vuoto che risponde ad una domanda controversa è un vecchio meme—, è riuscito a scalare le classifiche di Amazon portandosi a casa una discreta somma a costo praticamente zero. Chapeau.

Trollhunters, il trailer ufficiale della serie TV Netflix
Trollhunters, il trailer ufficiale della serie TV Netflix
Trolling Saruman
A cosa pensano gli uomini oltre al sesso?
A cosa pensano gli uomini oltre al sesso?