Jude Law ha affermato che gli esperti scientifici contattati per la realizzazione di Contagion sapevano già nel 2011 che ci sarebbe stata una pandemia.
Jude Law ha spiegato in un recente video che i consulenti scientifici di Contagion sapevano che una pandemia era inevitabile. L’attore si riferisce al film del 2011 che immaginava come il mondo avrebbe reagito a un virus mortale, dal punto di vista sia dei cittadini che dei funzionari governativi dell’OMS e del CDC degli Stati Uniti. Il thriller socio-politico è stato diretto da Steven Soderbergh, scritto da Scott Burns, e comprendeva un cast stellare tra cui Jude Law, Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Kate Winslet.
Il film è rapidamente balzato in cima alle classifiche di streaming all’inizio dell’anno in risposta allo scoppio del Coronavirus. Il film era pieno di previsioni stranamente accurate su come si sarebbe sviluppata l’epidemia di un virus mortale, sia in termini di come avrebbe potuto manifestarsi e diffondersi, sia su come avrebbero reagito cittadini e governi. In particolare, il film è stato in grado di prevedere la diffusione pericolosamente rapida della disinformazione e la sfiducia delle persone nei confronti degli esperti.
In un recente video di GQ con l’attore che analizza i suoi ruoli più importanti, Law ha detto di aver parlato con molti consulenti scientifici come ricerca per interpretare il ruolo di un teorico della cospirazione nel film.
C’era assolutamente la sensazione che questo sarebbe accaduto. I grandi scienziati sul set con noi erano persone molto istruite ed esperte che sapevano cosa aspettarsi e ci hanno detto che tutto questo sarebbe accaduto prima o poi. Ha detto Jude Law.
Jude Law afferma anche che aveva molta paura di una possibile pandemia quando ha finito di girare Contagion, ma quell’ansia è riuscita a placarsi man mano che passava a nuovi progetti. Ciò dimostra che i film talvolta possono fare previsioni ragionevoli basate sul comportamento umano.