Zappa: il documentario di Alex Winter, ecco cosa aspettarsi

zappa

Zappa era inizialmente atteso per il 2017, il documentario sul chitarrista di Baltimora è uscito il 27 novembre su Prime Video US. Ecco cosa aspettarsi.

Il regista statunitense Alex Winter ha iniziato a lavorare sul documentario su Frank Zappa nel 2015. Ora, a distanza di anni dal primo annuncio, sembra arrivato il momento giusto per vedere il documentario di Alex Winter. Intitolato Zappa, il lungometraggio – i cui diritti sono stati acquisiti da Magnolia Pictures – è disponibile in streaming dal 27 novembre su Prime Video US, in Italia non è stata ancora confermata la data di uscita. Potete vedere il trailer qui sotto.

 

Il documentario, grazie a materiale e filmati d’archivio dello Zappa Family Trust, esplora la vita privata dietro la gigantesca carriera musicale che non si è mai tirata indietro davanti alle turbolenze politiche del suo tempo. Il progetto di Alex Winter include contributi di Gail, la vedova di Frank Zappa, e di molti dei collaboratori musicali del musicista tra cui Mike Keneally, Ian Underwood, Steve Vai, Pamela Des Barres, Bunk Gardner, David Harrington, Scott Thunes, Ruth Underwood, Ray White e altri.

Come anticipato dal trailer, il documentario sarà caratterizzato da filmati di esibizioni e interviste di Frank Zappa, dei suoi collaboratori e della sua famiglia, oltre che da video risalenti ai primi anni di vita del chitarrista. È davvero un esame approfondito della vita di un artista, basato principalmente sulle parole dello stesso musicista e materiale tratto suoi archivi personali.

Come confermato dal figlio di Zappa, Ahmet, in un’intervista pubblicata dall’edizione americana di Rolling Stone, per lavorare sul documentario Alex Winter ha avuto accesso a tutto ciò che c’era negli archivi e ha avuto totale libertà creativa. Ahmet – tra i produttori della pellicola insieme a Jade Allen, Devorah DeVries, John Frizzell, Glen Zipper e allo stesso Winter si è ritenuto soddisfatto di quello che Alex Winter ha realizzato. Questo si può definire come il documentario definitivo su Frank Zappa.

 

 

Paul Rudd VS Stephen Hawking: la sfida a Quantum Chess
Paul Rudd VS Stephen Hawking: la sfida a Quantum Chess
Downloaded Trailer
Frank Zappa - Tengo na minchia tanta
Auguri, Frank
Auguri, Frank