Milan Games Week 2020 – Cartoomics: ecco gli appuntamenti

5 mesi fa

7 minuti

Milan Games Week 2020

Dal 26 al 29 novembre si sta tenendo la Milan Games Week 2020 – Cartomics. Ecco tutti gli appuntamenti della manifestazione.

In questo 2020 particolare non mancherà l’appuntamento con Cartoomics, lo storico evento giunta alla sua 28a edizione dedicata al mondo del fumetto, dell’editoria, dell’intrattenimento e della cultura pop. In quest’edizione il Cartoomics si unisce al Milan Games Week, il più importante evento in Italia dedicato al mondo dei videogiochi.

Nasce così il MGW-X, un inedito format completamente digitale che, dal 26 al 29 novembre, sta ospitando su Twitch  tanti eventi d’intrattenimento italiano e internazionale, dando vita a un vero e proprio festival pop digitale e interattivo.

Sul canale Twitch dedicato a Cartoomics c’è un fitto programma di panel e talk, interviste e approfondimenti, giochi di ruolo e sessioni di disegno in diretta. La presentatrice d’eccezione è Giorgia Vecchini, popolare cosplayer.

Tra i grandi autori di fumetti presenti al festival ci saranno Sara Pichelli (Miles Morales: Ultimate Spider-Man, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales), Giuseppe “Cammo” Camuncoli (The Amazing Spider-Man, Darth Vader, Undiscovered Country), Marco Checchetto (Daredevil, The Punisher), Mario Alberti (Il Muro, Tex, Senzanima) e Lorenzo De Felici (Oblivion Song) che racconteranno la loro esperienza professionale a livello internazionale con grandi case editrici come Marvel o DC e risponderanno in diretta alle domande del pubblico. Sotto questo punto di vista l’appuntamento da non perdere è quello di domenica 29 novembre alle h 16.15 per “Italian Invasion: come gli artisti italiani stanno conquistando il mondo”.

Per il Milan Games Week 2020 – Cartoomics saranno presenti anche diversi ospiti internazionali: dalla narrativa fantasy al fumetto d’autore, dal romanzo Sci-Fi al fumetto mainstream. Scott Snyder, Charles Soule, Samantha Shannon, Terry Moore, Mirka Andolfo, Brenden Fletcher e Karl Kerschl, sono solo alcuni degli ospiti speciali del festival.

Nel corso dei giorni del festival saranno più di 50 gli appuntamenti del palinsesto on line di Cartoomics con ospiti che presentano le novità editoriali delle più importanti casi editrici, da Mondadori a Sergio Bonelli Editore, da Astorina a Multiplayer Edizioni, da Saldapress a Bao Publishing e Star Comics, solo per citarne alcuni.

Ci saranno anche ospiti come i Manetti Bros, che presenteranno il loro Diabolik, da fumetto a film, oltre che gioco in scatola. E poi ancora Zerocalcare, SIO, Giacomo Bevilacqua, Fraffrog e tanti altri.

Per quanto riguarda il fumetto internazionale ci sarà un viaggio nella Storia con Asterix in un viaggio nel tempo nella mitica Gallia con il Prof. Luca Raina star de Il Collegio (Rai 2). E per quanto riguarda l’editoria di genere sarà presentato il Ricettario Ufficiale di Friends firmato dalla food blogger Chiara Maci e da Panini Comics.

Ci sarà spazio anche per i giochi di ruolo: verranno presentate tre partite serali con Need Games, Cyberpunk Red con il Game Master Nicola De Gobbis, per passare a The Witcher e Old-School Essentials, il GdR retro-clone d’avventura, esplorazione, pericoli, mostri e magia, in compagnia di special guest con tre ore al giorno di puro divertimento.

Saranno tanti anche gli appuntamenti dedicati al cinema. La piattaforma CHILI è partner di MGW-X e Cartoomics. Per tutta la durata dell’evento, una sala virtuale sulla Home page di CHILI accompagnerà i partecipanti alla scoperta di rassegne dedicate a film in linea con l’evento, dai manga agli anime, dai fantasy ai supereroi, passando per i film con sottofondo il tema del videogioco.

CHILI dedicherà al pubblico di Milan Games Week – Cartoomics sorprese e codici sconto esclusivi. Hot Corn (hotcorn.com), la testata giornalistica edita da CHILI, arricchisce l’evento con una copertura dedicata e interviste e realizzati dal direttore Andrea Morandi in speciali “Hot Corner”, condotti con Giorgia Vecchini e con il passaggio di personaggi del cinema e del fumetto.

Ma non mancherà anche lo shopping da fiera: ci saranno IBS.it e LaFeltrinelli.it, gli official store digitali di Cartoomics tramite i quali si potranno acquistare libri, fumetti o graphic novel. Dal sito ufficiale di MGW-X si potrà accedere ad  una sezione speciale con offerte dedicate sia alle novità presentate durante l’evento, ai titoli importanti del fumetto, della narrativa fantasy e di genere.

Per la fiera dedicata al gaming si tratta di un’edizione rivoluzionaria, l’edizione X, la decima: sarà uno show digitale con presentatori d’eccezione che scandiranno i tempi di un palinsesto vario che si dividerà su sei canali Twitch.

Talent, cantanti, youtuber, creator e pro-player saranno i protagonisti indiscussi di sessioni di gaming puro, di tornei di ogni tipo, ma anche di talk d’approfondimento con special guest, anteprime dal mondo videoludico, concerti live e le sempre più rilevanti realtà indie italiane a dettare le ultime tendenze.

MGW-X sarà una variegata piattaforma di entertainment multi-channel ad accesso gratuito che offrirà esperienze in grado di coinvolgere il pubblico tradizionale dell’evento, ma soprattutto il target della Generazione Z e dei Millennial.

Qui sotto il calendario degli eventi (l’opening night si è svolta ieri sera).

27 novembre
Dalle 12.40 alle 12.50: Apertura giornata con Giorgia Vecchini
Dalle 12.45 alle 13,30: Hyrule Warriors con Sabaku
Dalle 13.55 alle 14.25: Gamestopzing TV- Crash Bandicoot 4: it’s about time
Dalle 14.25 alle 14.55: Cartoomics Talk – dalla console al tavolo – i GDR cartacei dei videogiochi più famosi – by Need Games
Dalle 15.55 alle 16.40: Chi vuol essere turbo nerd? – Celebrity edition con Sio e Simple & Madama
Dalle 17.25 alle 18: Hot Corner – Arrampicamuri in 4K. Spider-Man: Miles Morales “eroe del multiverso” con Sara Pichelli, Tommaso di Giacomo e Marco M. Lupoi
Dalle 19 alle 19.30: Spice it up! Mirka Andolfo presenta Sweet Paprika – by Star Comics
Dalle 19.20 alle 19.35: Cyberpunk 2077 – benvenuti a Night City
Dalle 19 alle 19.30: Tre declinazioni del fantastico: Zombicide invader, Senzanima e Sottosopra con Luca Enoch, Stefano Vietti, Giancarlo Olivares – by Sergio Bonelli Editore
Dalle 21 alle 21.30: Gamestopzing TV – Assassin’s Creed Valhalla

28 novembre
Dalle 12.40 alle 13.20: Moto GP 2020 – gameplay con Aprilia Racing esports team e Max Biaggi
Dalle 13.40 alle 14.10: Giacomo Bevilacqua racconta il multiverso dentro le pagine di Attica – by Sergio Bonelli Editore
Dalle 15.30 alle 16.15: Super Mario Bros. 35 – gameplay con Sio – “1 Sio contro 35 Mario”
Dalle 15.30 alle 16.30: Cartoomics Talk – Samantha Shannon intervistata da Ilenia Zodiaco – by Mondadori
Dalle 16.30 alle 17.30: Chi vuol essere turbo nerd? – celebrity edition con Fraffrog e Francesco Muzzopappa
Dalle 17.30 alle 18.15: Shonen ciao – la nuova rivista Shockdom, incontro con gli autori: Sio, Chiara Zuliani, Dado, Eleonora Bruni, The Sparker, Ilaria Catalani e Daw
Dalle 18.30 alle 19: Spider-Man: Miles Morales – gameplay su Ps5 di Marco Checchetto, comic artist Marvel
Dalle 18.45 alle 19.30: Cartoomics Cafè – Scott Snyder, Charles Soule e Giuseppe “Cammo” Camuncoli: alla scoperta di Undiscovered Country – by Saldapress
Dalle 19.50 alle 20.35: Pokémon Spada e Pokémon Scudo con Cydonia
Dalle 20.30 alle 21: Cartoomics Cafè – A Babbo Morto. Rovinare la magia del Natale anche agli adulti? Si può! Lasciate fare a Zerocalcare, con Zerocalcare, Alberto Madrigal e Caterina Marietti – by Bao Publishing

29 novembre
Dalle 12.50 alle 13.40: Neoludica e gli artisti digitalisti italiani nell’app Di Mostra – by Game Art Gallery
Dalle 13.40 alle 14: Hot Corner – dalla carta al grande schermo con Giorgia Vecchini e Andrea Morandi
Dalle 14.50 alle 15: Cartoomics Talk – arriva Topolino Extra con Claudio Sciarrone – by Panini Comics
Dalle 15 alle 15.30: Cartoomics Talk – Daniele Giannazzo intervistato da Andrea Morandi: Roe e il segreto di Overville – by Mondadori
Dalle 16.05 alle 16.35: Gameplay Astro’s playroom su ps5 con commento esclusivo di Zerocalcare e Giacomo Bevilacqua
Dalle 16.15 alle 17.45: Cartoomics Cafè – Italian Invasion: come gli artisti italiani stanno conquistando il mondo con Giuseppe “Cammo” Camuncoli, Sara Pichelli, Mario Alberti, Marco Checcetto, Lorenzo De Felici – intervista Luca Valtorta
Dalle 17.45 alle 18.15: Cartoomics Talk – Fraffrog intervistata da Valentina de Poli – by Mondadori
Dalle 18.15 alle 18.55: Le origini e le evoluzioni del mito – con Antonio Manetti, Marco Manetti, Mario Gomboli, Giuseppe di Bernardo – modera Andrea Morandi
Dalle 19 alle 19.25: Cartoomics Cafè – Scott Snyder intervistato da Domenico Bottalico
Dalle 19.30 alle 20: Cartoomics Cafè – il fumetto salverà il mondo. Terry Moore intervistato da Michele Foschini – by Bao Publishing
Dalle 20 alle 21: Sergio Bonelli Editore incontra DC Comics con Roberto Recchioni, Werter dell’Edera, Gigi Cavenago, Mauro Uzzeo, Giovanni Masi, Davide Gianfelice, Emiliano Mammucari, Giovanna Niro e Luca Saponti.

 

 

Milan Games Week 2020: l’evento sarà anche fisico per duemila persone
Milan Games Week 2020: l’evento sarà anche fisico per duemila persone
Milan Games Week e Cartoomics insieme per un'edizione digitale
Milan Games Week e Cartoomics insieme per un'edizione digitale
Milan Games Week 2020 con Cartoomics: annunciata l'edizione digitale
Milan Games Week 2020 con Cartoomics: annunciata l'edizione digitale
Il Trono del Re: gli eventi spostati a causa dell'emergenza coronavirus
Il Trono del Re: gli eventi spostati a causa dell'emergenza coronavirus
Milan Games Week e Cartoomics in sinergia per l'edizione 2020
Milan Games Week e Cartoomics in sinergia per l'edizione 2020
Cartoomics 2020: la manifestazione è stata rimandata a ottobre
Cartoomics 2020: la manifestazione è stata rimandata a ottobre
Turbocomics live da Cartoomics: il punto su DC Comics con RW Lion
Turbocomics live da Cartoomics: il punto su DC Comics con RW Lion