Scoperta la fotosintesi con cui creare idrogeno pulito

25 Novembre

 

alghe

Trovato il modo di indurre le alghe a emettere idrogeno durante la fotosintesi, aprendo un percorso pulito per verso l’energia sostenibile.

La ricerca, pubblicata oggi su Nature, esplora come gli sforzi congiunti dell’Università di Bristol e dell’Harbin Institute of Technology cinese siano riusciti a stravolgere il normale ciclo di fotosintesi di alcune cellule di piante acquatiche, aprendo potenzialmente una nuova strada verso la .

 

cellule di alga

 

Il team ha compattato le cellule di alga attraverso la compressione osmotica, quindi le ha inabissate in goccioline di acqua zuccherata, così che i livelli di ossigeno calassero fino ad attivare gli enzimi chiamati idrogenasi, “dirottando” la fotosintesi fino a offrire un metodo pulito con cui produrre idrogeno.

Il fatto che si usino semplici goccioline come vettori per controllare l’organizzazione cellulare dell’alga e che si induca la fotosintesi in micro-spazi sintetici offre un potenziale approccio benigno verso l’ambiente per la produzione di idrogeno che speriamo di sviluppare con il nostro lavoro futuro,

ha rivelato il professor Stephen Mann, co-direttore del Max Planck Bristol Centre for Minimal Biology a Bristol.

Il percorso dei ricercatori é solamente agli inizi, ma potrebbe dare vita a una fonte di energia fotobiologica il cui impatto sull’ambiente sarebbe minimo e limitato alle aree delle eventuali fattorie batteriche che servirebbero a tenere in piedi l’intero sistema.

La nostra metodologia é facile e dovremmo essere in grado di ingrandirne la portata senza compromettere la redditività delle cellule viventi. Sembra anche che sia flessibile; per esempio, abbiamo recentemente raccolto grandi numeri di cellule di lievito all’interno delle goccioline e abbiamo usato i reattori microbici per la produzione di etanolo,

dice con entusiasmo il professor Xin Huang del Harbin Institute of Technology, descrivendo quella che potrebbe sembrare una produzione sottobanco di birra artigianale.

 

Potrebbe anche interessarti:

 

 

Aree Tematiche
Chimica News Scienze
Tag
mercoledì 25 Novembre 2020 - 14:04
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd