Un antico lago sarebbe stato scoperto sotto il ghiaccio della Groenlandia, e potrebbe perfino avere milioni di anni.
Già lo scorso anno, un team di scienziati aveva scoperto circa cinquanta laghi subglaciali in corrispondenza della Groenlandia, ma questo potrebbe distinguersi da essi. Si tratterebbe infatti di enorme lago situato nella zona nord-occidentale della Groenlandia, e ricoperto superiormente da ben 1.8 km di ghiaccio, con un’estensione massima di 1.2 kilometri in lunghezza. L’area che ricoprirebbe il lago subglaciale in questione sarebbe approssimativamente di 7100 kilometri quadrati, presentando una imponente massa di 580 kilometri cubici d’acqua, confluita da ben 18 differenti fiumi.
Stando alle prime ricostruzioni da parte dei ricercatori dello studio, questo lago sugblaciale potrebbe avere decine di milioni di anni, anche se al momento la datazione è ancora approssimativa. A prender parola è stato il geofisico Guy Paxman della Colombia University, che ha dichiarato che questo lago antichissimo potrebbe essere una fonte molto importante di informazioni, nonostante sia al momento ancora inaccessibile.
Chiaramente lo studio di questo lago subglaciale e l’analisi dei suoi sedimenti potrebbe portarci importanti informazioni sul passato di questa regione e sullo scioglimento dei ghiacci, pertanto non ci resta che attendere ulteriori informazioni in merito, che siamo certi non tarderanno a venire nel corso dei prossimi anni.