Netflix insegue la TV: arriva un canale con palinsesto in diretta

6 Novembre

Netflix insegue la TV, arriva il primo canale in diretta trasmesso 24/7. Un test per catturare l’attenzione degli spettatori affezionati alla televisione tradizionale.

Altro che disruption, ora è Netflix che insegue il mondo della televisione. Parte il test per un canale in diretta 24/7: il palinsesto è programmato sul modello dei canali TV tradizionali. L’ipotesi più quotata? Un test, per aprire la strada alle dirette degli eventi sportivi.

Ma facciamo un passo indietro: il nuovo servizio si chiama Direct e, per il momento, è in fase di testing in Francia. Aprendo la nuova sezione, si viene catapultati su un canale che trasmette in diretta una serie di contenuti, tra film, serie TV e documentari, selezionati dal catalogo di Netflix. Insomma, nessun contenuto in esclusiva. È semplicemente un modo diverso per fruire delle produzioni Netflix.

Direct è a tutti gli effetti un canale in streaming. È accessibile esclusivamente da browser e funziona esattamente come un canale televisivo tradizionale: niente replay e niente possibilità di mandare indietro la riproduzione del video. Se si accede al canale quando il programma che sta venendo trasmesso è già iniziato non sarà possibile vederlo dall’inizio, se non passando alla fruizione tradizionale del catalogo di Netflix.

È possibile comunque consultare in anticipo la programmazione di Netflix Direct, che viene aggiornata ogni cinque giorni.

Il motivo dell’esperimento va ricercato nelle abitudini in fatto d’intrattenimento dei francesi: «In Francia il consumo della TV tradizionale è molto popolare, molti spettatori non amano scegliere cosa guardare», si legge in un comunicato stampa di Netflix.

Netflix spera anche che Direct possa aiutare pubblico ad scoprire ed apprezzare contenuti che altrimenti potrebbero passare inosservati o essere snobbati.

Al momento non è chiaro se Netflix Direct arriverà anche in altri Paesi, oltre alla Francia.

 

 

Aree Tematiche
Entertainment News Tecnologie
Tag
venerdì 6 Novembre 2020 - 20:53
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd