“Ferrari non farà mai auto 100% elettriche”, parola di Louis Camilleri

6 Novembre

003-ferrari-laferrari

Louis Camilleri esclude l’idea di una Ferrari completamente elettrica. Una bella doccia fredda per chi sognava di vedere, presto o tardi, il Cavallino di Maranello flirtare con il mondo degli EV.

«Una Ferrari elettrica? Non succederà mai», ha detto l’amministratore delegato del Cavallino, Louis Camilleri, che poi ha aggiunto un perentorio «almeno finché sarò in vita».

Eppure è una dichiarazione che ci stupisce a metà, già altri brand premium avevano annunciato il loro disprezzo per l’idea di abbracciare la rivoluzione delle auto elettriche. Lo scorso settembre era stato il turno di Rolls-Royce con Torsten Muller-Otvos, CEO della compagnia, che aveva spiegato che ad oggi non esiste una vera domanda da parte del mercato. Parafrasando: i facoltosi possessori di auto RR continuano a preferire l’odore della benzina e del diesel.

 

 

Il brand di auto di lusso made (almeno in parte) in UK era stato ad ogni modo meno categorico, dato che Muller-Otvos aveva aggiunto che probabilmente entro il 2030 la casa automobilistica avrebbe sfornato almeno un EV, per non farsi cogliere impreparata dal ban al mercato delle auto a motore termico programmato da sempre più governi, Regno Unito incluso.

Tornando a Ferrari, le parole di Louis Camilleri fanno eco alle precedenti dichiarazioni in tal senso di Marchionne, anche se, ci viene da dire, erano altri tempi e gli umori dei regolatori erano ben diversi.

Il CEO ha negato l’ipotesi di una Ferrari elettrica nel corso di una call con gli investitori, nel corso della quale il dirigente ha comunicato e commentato brevemente gli ultimi dati trimestrali.

Nel frattempo, il brand Ferrari continua ad investire sul fronte delle ibride, si pensi a La Ferrari, primo esperimento di elettrificazione del 2013 o, ancora, alla più recente SF90 Stradale, il bolide ibrido da 1000CV presentato l’anno scorso.

In precedenza Louis Camilleri si era dimostrato più aperto davanti all’idea di una Ferrari ad emissioni zero, tant’è che aveva addirittura ipotizzato il 2025 come possibile anno di lancio di una Ferrari 100% elettrica. Niente da fare, evidentemente la tecnologia non è ancora matura.

 

 

Aree Tematiche
Auto & Moto News Tecnologie
Tag
venerdì 6 Novembre 2020 - 20:23
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd