Lucca Changes: lo spazio dedicato al Fantasy e ai ragazzi

lucca changes

Lucca Changes offre anche quest’anno un ampio spazio dedicato alla narrativa, all’illustrazione fantasy e ai più giovani.

Un parterre internazionale di altissimo profilo per gli eventi in streaming dedicati alla narrativa e all’illustrazione fantastica. Per il fantasy, oltre ai già annunciati Terry Brooks, R.A. SalvatoreTodd Lockwood, Iain Mc Caig e Armand Baltazar sarà Cassandra Clare, autrice bestseller della saga urban fantasy di Shadowhunters, la guest of honor di questa passerella virtuale che accoglierà anche Leigh Bardugo, Christopher Paolini, Shamim Sarif e Patrick Ness, Jonathan Stroud.

Quindi avremo un a tu per tu con Cassandra Clare con Tutto ciò che avresti voluto sapere su Shadowhunters. Clare arriva virtualmente a Lucca per raccontare l’universo degli Shadowhunters, i cacciatori di demoni protagonisti della sua saga, in occasione dell’uscita de Il Libro Bianco Perduto (Mondadori), secondo volume della trilogia The Eldest Curses. Tra anticipazioni e dietro le quinte, scrittori amati e segreti del mestiere, un’occasione unica per incontrare e conoscere meglio una scrittrice amatissima dai fan italiani.

GrishaVerse: universo e personaggi, con Leigh Bardugo – La trilogia fantasy che ha incantato il mondo; il GrishaVerse creato da Leigh Bardugo è un mondo straordinariamente ricco permeato di scienza e magia. L’autrice, ormai punto di riferimento per tutti gli amanti della narrativa fantasy young adult, lo racconta ai lettori italiani per la prima volta in compagnia di Miss Fiction.

Dormire in un mare di stelle, con Christopher Paolini – L’enfant prodige di Eragon alla sua prima prova con la fantascienza; dopo la saga di Eragon, forte di un successo di oltre 40 milioni di copie, Christopher Paolini affronta una nuova sfida con Dormire in un mare di stelle (Rizzoli), un romanzo sci-fi a cui ha lavorato per dieci anni appena e il cui secondo e ultimo volume è appena arrivato nelle librerie italiane. Paolini dialoga con Francesco Dimitri, poliedrico autore de il potere della meraviglia (Rizzoli), per una chiacchierata tra scrittori appassionati di fantastico.

Athena Protocol, con Shamim Sarif e Patrick Ness – La narrativa fantastica e i grandi temi sociali; Shamim Sarif è una scrittrice britannica, sceneggiatrice e regista per il piccolo e il grande schermo, molto conosciuta per affrontare temi di genere, razza e sessualità. Athena Protocol (Longanesi) è un thriller al femminile che sta conquistando proprio tutti: tra i suoi estimatori il grande Patrick Ness, scrittore di Sette minuti dopo la mezzanotte e sceneggiatore.

Quale Fantasy? Jonathan Stroud e Licia Troisi – Due voci illustri del fantastico alla scoperta di come nascono le storie; due autori a confronto in una doppia intervista con il creatore della tetralogia di Bartimeus (Salani), e l’autrice fantasy italiana più conosciuta nel mondo, Licia Troisi (Mondadori). Dai loro maggiori successi alle novità di domani, una chiacchierata tra personaggi, storie, ispirazioni e trucchi di due autori sorprendenti.

Eoin Colfer – Da Artemis Fowl a Fowl Twins: quando il crimine è un tratto di famiglia; un appuntamento prezioso per conoscere meglio Eoin Colfer, creatore della saga di Artemis Fowl in occasione dell’uscita per Mondadori di The Fowl Twins, il nuovo capitolo che racconta le peripezie dei fratelli minori di Artemis, i gemelli Myles e Beckett. Un incontro durante il quale incontreremo anche le sue passioni, fra cui la celebre Guida Galattica per Autostoppisti; di cui ha scritto l’ultimo libro dopo la morte di Douglas Adams.

Raina Telgemeier e Federico Taddia – Bisogna avere coraggio per affrontare le proprie paure; regina mondiale delle graphic novel per ragazzi, Raina Telgemeier è l’autrice che più di ogni altra sta compiendo oggi una rivoluzione nel mondo del fumetto per ragazzi conquistando anche i lettori più difficili. Ospite a Lucca Comics&Games 2017, la sua carriera ha inanellato un successo dopo l’altro, non fa eccezione Guts-Coraggio, il suo nuovo libro in uscita in Italia (Il Castoro) che negli Stati Uniti appena uscito è subito diventato il più venduto della settimana. Ad intervistarla Federico Taddia, giornalista e divulgatore, conduttore di Screensaver su Rai3, Nautilus su Rai Cultura, Big Bang su Dea Kids.

Kami Garcia, Louise Simonson e Mariko Tamaki – Un trio di autrici d’eccezione per reinterpretare tre eroi; tre donne, tre straordinarie professioniste che hanno avuto l’onore di reinterpretare recentemente in chiave young adult tre eroine dell’universo DC Comics: Wonder Woman, Harley Quinn e Raven (Il Castoro). Un racconto a tre voci su come nascono e si sviluppano le buone storie e su come ci si approccia a tre personaggi che hanno segnato l’immaginario collettivo, portandoli all’attenzione dei più giovani e costruendo una nuova generazione di fan.

Oltre al ricco parterre internazionale, non mancano gli scrittori italiani, fra i quali Licia Troisi e Leo Ortolani che ci parleranno di Fandom, Luca Tarenzi per presentare il suo nuovo romanzo L’ora dei dannati (Giunti), Guido Sgardoli con la sua Anomalya (Giunti), Melissa Panarello con Cuori Arcani (Mondadori), Manlio Castagna e Paolo Barbieri con I Venti del Male, Massimo Polidoro e Carlo Martigli per parlarci di misteri e fake news nella storia, Giovanni Eccher in un omaggio a Howard Phillips Lovecraft e molti altri.

Ci sarà inoltre l’area LEGO presente durante Lucca Changes sarà anche quest’anno curata dai ragazzi di Orange Team LUG e sarà sempre allestita presso il Real Collegio, rinominato in Cosplay Palace.

 

Tenebre e Ossa 2: tutte le differenze tra la serie ed i romanzi di Leigh Bardugo
Tenebre e Ossa 2: tutte le differenze tra la serie ed i romanzi di Leigh Bardugo
Terre Furiose 2022: giochi di ruolo, live Twitch e la presentazione del libro "Furioso" dal 28 al 29 maggio a Garfagnana
Terre Furiose 2022: giochi di ruolo, live Twitch e la presentazione del libro "Furioso" dal 28 al 29 maggio a Garfagnana
Progetti Scuola ABC: cinema e fumetto per educare gli studenti
Progetti Scuola ABC: cinema e fumetto per educare gli studenti
Ducktopia: Licia Troisi torna sulle pagine di Topolino
Ducktopia: Licia Troisi torna sulle pagine di Topolino
L’Ultimo Dio, la recensione: finalmente, torna il fantasy come lo vogliamo
L’Ultimo Dio, la recensione: finalmente, torna il fantasy come lo vogliamo
Super Me: il film fantasy cinese in arrivo su Netflix
Super Me: il film fantasy cinese in arrivo su Netflix
Viaggio nel mondo dell’editoria fantasy - UltraPop Festival 2020
Viaggio nel mondo dell’editoria fantasy - UltraPop Festival 2020