L’annuncio della chiusura del servizio Google Play Music era già stato dato diverso tempo fa, ma ora bigG ha definitivamente staccato la spina alla sua piattaforma musicale.

Aprendo infatti l’app Google Play Music si verrà reindirizzati ad una schermata che recita, inesorabile: “Google Play Musica non è più disponibile”. Anche il client web su music.google.com è scomparso.

Attenzione, però: c’è ancora tempo per trasferire le raccolte, comprese playlist e upload. Il transfer è disponibile già da maggio. I dati verranno irrimediabilmente cancellati dopo dicembre, quindi il nostro consiglio è di effettuare il trasferimento i prima possibile.

Come funziona? Gli utenti avranno la possibilità di trasferire velocemente e senza grandi complicazioni le loro librerie e playlist musicali da Play Music a YouTube Music, dove è stato introdotto un pulsante ad hoc all’interno dell’interfaccia.

Il processo potrebbe richiedere alcuni secondi e fino a qualche giorno per essere completato. A questo link trovate la procedura guidata.

Google annunciò la volontà di mandare in pensione Play Music già nel 2017, sottolineando di voler puntare sul suo servizio di streaming musicale YouTube Music, che all’epoca si chiamava YouTube Red. Una mossa che ha l’obiettivo di omogeneizzare i servizi musicali del colosso.

Anche lo status dell’abbonamento sarà lo stesso: ai membri di Google Play Music Unlimited verrà automaticamente assegnato il livello equivalente YouTube Music Premium, allo stesso prezzo.