Spedizione 63: il rientro degli astronauti come e dove vederlo

2
21 Ottobre

Spedizione 63

Questa sera alle 22:10 ora italiana il comandante della spedizione 63 Cassidy e i cosmonauti Ivanishin e Vagner chiuderanno il portello della Soyuz MS-16 per far rientro a casa.

Dopo sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, Chris Cassidy e i cosmonauti russi Anatoly Ivanishin e Ivan Vagner torneranno sulla Terra a termine della Spedizione 63. Cassidy, Ivanishin e Vagner sono saliti a bordo della ISS il 9 aprile e ora tornano a casa: è possibile seguire l’evento attraverso i canali TV della NASA.

 

Ieri il comandante della spedizione 63, Cassidy ha passato il testimone a Sergey Ryzhikov: al momento del disancoraggio, inizierà la spedizione 64 a bordo della stazione, con Kate Rubins della NASA, il nuovo comandante appunto della stazione Ryzhikov e il cosmonauta Sergey Kud-Sverchkov. 

 

 

Nel corso della missione di 196 giorni, Cassidy ha lavorato a dozzine di esperimenti di ricerca a bordo della stazione, ha completato 3.136 orbite della Terra e ha percorso 83 milioni di miglia. Questo è stato il terzo volo di Cassidy per un totale di 378 giorni nello spazio, Ivanishin invece ha completato il suo terzo volo nello spazio per un totale di 476 giorni, mentre questo è stato il primo volo spaziale per Vagner.

 

Questa la programmazione di NASA TV

(all times Eastern U.S. time):

  • 3:30 p.m. – ISS Expedition 63 Farewells and Soyuz MS-16 Hatch Closure Coverage (Cassidy, Ivanishin, Vagner; hatch closure scheduled at appx. 4:10 p.m. EDT)
  • 7 p.m. – ISS Expedition 63/Soyuz MS-16 Undocking Coverage (Cassidy, Ivanishin, Vagner; undocking scheduled at 7:32 p.m. EDT)
  • 9:30 p.m. – ISS Expedition 63/Soyuz MS-16 Deorbit Burn and Landing Coverage (Cassidy, Ivanishin, Vagner); deorbit burn scheduled at 10 p.m. EDT; landing near Dzhezkazgan, Kazakhstan scheduled at 10:55 p.m. EDT

 

La loro Soyuz si sgancerà alle ore 01:30 di domani mattina, ora italiana, dalla porta rivolta verso lo spazio del modulo Poisk.

 

 

L’atterraggio assistito da paracadute è fissato per le 04:55, ora italiana del mattino del 22 ottobre, le 8:55 a.m. del 22 ottobre ora del Kazakistan a sud-est della remota città di Dzhezkazgan.

 

Può interessarti anche:

 

 

Aree Tematiche
Aeronautica News Scienze
Tag
mercoledì 21 Ottobre 2020 - 13:32
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd