Talpe: le femmine sviluppano testicoli per aumentare la resistenza

13 Ottobre

talpe

Alcune talpe femmina presenterebbero dei meccanismi di difesa personale molto curiosi.

Per permettere loro di combattere, l’evoluzione avrebbe infatti garantito loro di produrre dosi di testosterone dando la possibilità di sviluppare dei testicoli all’interno delle ovaie, unendo le due gonadi all’interno di uno stesso organo, definito ovotestits. I ricercatori provenienti dal dipartimento di Genetica Molecolare del Max Planck Institute, tra cui Darío Lupiáñez, hanno mostrato come lo sviluppo sessuale dei mammiferi sia a volte molto complesso e non lineare.

Sappiamo infatti come, ad un certo punto, lo sviluppo sessuale intraprenda una via piuttosto che un’altra, maschile e femminile. Non sempre però accade questo, come nel caso delle talpe occidentali e la formazione dell’ovotestis sopracitato.

Nello specifico, i ricercatori avrebbero trovato che una sequenza implicata nello sviluppo del testicolo sarebbe invertita, aggiungendo delle sequenze extra a una regione che attiva il gene per il fattore di crescita FGF9, implicato nella differenziazione sessuale e nello sviluppo testicolare.

Sarebbero inoltre state trovate due copie aggiuntive del gene che controlla la sintesi degli androgeni, tra cui il testosterone. Queste due copie extra permetterebbe nella fattispecie un aumento della produzione di testosterone, l’ormone maschile per eccellenza, per ottenere più resistenza e un aumento della massa muscolare nell’esemplare femmina.

 

 

Aree Tematiche
Medicina Natura Scienze
Tag
martedì 13 Ottobre 2020 - 18:11
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd