Alan Moore ha completamente smontato i cinecomics durante un’intervista, dichiarando che hanno rovinato il cinema.
Uno dei più importanti fumettisti di sempre, il creatore di Watchmen, e autore di storie dei supereroi iconiche (come The Killing Joke) non sopporta i cinecomics: stiamo parlando di Alan Moore. Secondo il fumettista britannico i cinecomics hanno rovinato il Cinema.
In un’intervista concessa a Deadline lo sceneggiatore è stato chiaro:
Molta gente mette allo stesso livello i fumetti ed i film sui supereroi, e questa cosa mi mette in difficoltà. Non ho visto un film sui supereroi dai tempi del Batman di Tim Burton, e penso che i cinecomics abbiamo rovinato il cinema, ed anche creato un problema culturale.
Anni fa ho detto che era un segnale pericoloso il fatto che ci fossero migliaia di adulti che andavano a vedere film su personaggi creati 50 anni fa per un pubblico di dodicenni.
Mi sembra che tutto questo nasconda il desiderio di evadere dalla complessità del mondo, tornando alla nostalgia della propria infanzia. Questo è pericoloso, si sta infantilizzando una popolazione.
Insomma, Alan Moore non ci va piano. E non avrà di certo neanche fatto la gioia degli appassionati di Batman, considerando che ha messo al primo posto tra i suoi cavalieri oscuri preferiti la versione di Adam West.