Google Chrome, in arrivo funzione per condividere sezioni di testo

1 Ottobre

Google Chrome

Google ha introdotto una funzione per Chrome – al momento solo su Canary, quindi in fase di test – che permette di condividere con altri utenti non semplicemente un link, ma una specifica sezione di testo dentro una pagina web.

La nuova feature, chiamata Link to Text Fragment (nata come estensione e che dunque ora sarà integrata in Chrome), permette di creare un collegamento non semplicemente alla pagina web ma ad una parola, una frase o uno specifico contenuto.

In questo modo è possibile condividere con un’altra persone direttamente l’estratto di testo interessato, in modo che questa veda direttamente quello che le si vuole far vedere senza perdere tempo.

Per provare questa nuova funzionalità è necessario però utilizzare Chrome Canary e abilitare il flag “Copy link to text”. Per farlo, digitare chrome://flags nella barra degli indirizzi, cercare la funzione “Copy link to text”, selezionare “abilita” dal menu e riavviare Chrome.

Fatto questo sarà possibile evidenziare una parola all’interno di una pagina web e, cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse, selezionare l’opzione “copy link to text” e quindi condividere il collegamento con altri. Cliccando sul link, la persona verrà reindirizzata direttamente alla frase selezionata dal mittente.

La novità ricorda, per certo versi, una recente funzionalità di Chrome che evidenziata in giallo una parte di testo cercata con Google. Insomma, l’obiettivo pare essere chiaro: rendere la fruizione di parti di testo – soprattutto quando ci si trova di fronte a veri e propri muri di parole – molto più agile per le consultazioni rapide sul web.

 

Aree Tematiche
Internet News Software Tecnologie
Tag
giovedì 1 Ottobre 2020 - 12:33
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd