Segway C80: una bici elettrica mascherata da scooter con 80Km di autonomia e prezzo sotto ai 2.000$

Segway ha presentato un veicolo a metà strada tra una bicicletta elettrica e uno scooter di dimensioni contenute. Si chiama Segway C80 ed offre un’autonomia di 80Km.

Si chiama Segway C80 ed è un piccolo ciclomotore elettrico dalle dimensioni contenute. Dopo il lancio in Cina dell’anno scorso, l’azienda ha aperto i preordini anche in Nord America. Il motore elettrico garantisce una velocità massima di circa 32Km/h, leggermente superiore a quella di un monopattino elettrico.

 

 

Per il momento il piccolo scooter elettrico è disponibile esclusivamente in Canada e negli Stati Uniti d’America. Segway è leader nel settore della mobilità elettrica. L’azienda si è fatta un nome nel settore grazie all’omonimo veicolo a due ruote. L’iconico Segway PT negli ultimi anni era diventato sempre più marginale all’interno dei ricavi dell’azienda, fino alla decisione di pensionarlo definitivamente nel 2020.

 

 

Ora la line-up di Segway è fatta di monopattini elettrici, bici, scooter e perfino go-kart.

Il Segway C80 non è una novità assoluta del 2020, era già stato messo in commercio in Cina verso la fine del 2019. Quello che è stato presentato in questi giorni è una versione potenziata e migliorata del veicolo. La versione pensata anche per l’occidente è stata finanziata con successo grazie ad una campagna di crowdfunding su Indiegogo, dove il progetto ha raggiunto i 95 sostenitori per un finanziamento complessivo di oltre 173.000 euro. Ci sono ancora 30 giorni per partecipare.

Negli USA lo scooter elettrico viene venduto a 1.899$, rendendolo estremamente appetibile per chi cerca una soluzione di mobilità a metà strada tra un comune scooter e una bicicletta elettrica.

Il suo motore elettrico da 750W garantisce una velocità massima di 32 Km/h. La velocità viene indicata costantemente da un quadrante dal look gradevole e minimal.

 

 

Nonostante il design sia più vicino a quello di uno scooter, tecnicamente per le leggi americane il C80 rientra nella stessa classificazione delle bici elettriche. Può essere usato su strada e sulle piste ciclabili, mentre non richiede una patente di nessun tipo. In Italia il veicolo di Segway, per potenza e velocità massima, è considerato a tutti gli effetti un ciclomotore. In altre parole: per guidarlo su strada è necessario dotarsi di casco, assicurazione RC moto, targa e patentino.

 

 

Autorizzata la sperimentazione di monopattini elettrici e simili nelle città italiane
Autorizzata la sperimentazione di monopattini elettrici e simili nelle città italiane
Autorizzata la sperimentazione di monopattini elettrici e simili nelle città italiane
Autorizzata la sperimentazione di monopattini elettrici e simili nelle città italiane