A 88 anni si è spento Quino, il padre di Mafalda. Il disegnatore ideò il personaggio nel 1963, e lo disegnò fino al 1973.

Quino, il disegnatore argentino che ha creato il personaggio di Mafalda, è morto. Il suo vero nome era Joaquín Lavado, e l’artista si è spento all’età di 88 anni a Buenos Aires. La bambina pestifera protagonista dei fumetti fu creata da Quino nel 1963.

L’artista portò avanti le strisce a fumetti del personaggio per dieci anni fino al 1973, quando abbandonò perché “a corto di idee”. Sin da piccolo Quino desiderava fare il fumettista, e fin dagli anni cinquanta i suoi disegni comparvero su tantissimi periodici latini.

Il personaggio di Mafalda nacque agli inizi degli anni Sessanta, quando Quino doveva pubblicizzare una marca di elettrodomestici, la Mansfield, che aveva le iniziali del nome uguali a quelle di Mafalda.

Dopo aver portato al successo il personaggio visse a Milano, e poi a Parigi, Madrid e Buenos Aires. I suoi disegni sono stati pubblicati anche sul quotidiano spagnolo El País.

Al personaggio di Mafalda è stato dedicata  una statua tra le vie Defensa e Chile, nel quartiere San Telmo di Buenos Aires. Ed oltre alla statua è stata stabilita una targa commemorativa sull’edificio in cui viveva Quino quando creò il personaggio.