Materia dell’Universo: individuate le giuste proporzioni

Materia

La materia normale e la materia oscura insieme costituiscono il 31,5 percento della densità materia-energia dell’Universo: ciò che ne resta è energia oscura.

La maggior parte della densità materia-energia dell’Universo è costituita da energia oscura, quella forza misteriosa che guida l’espansione dell’Universo, e da materia normale e materia oscura. Scoprire la proporzione tra le tre è una grande sfida e gli scienziati pensano di essersi avvicinati ancora di più alla determinazione di queste quantità.

L’energia oscura è un nodo cruciale per comprendere l’Universo. Non si sa che cos’è esattamente ma sembra essere la forza che guida l’espansione dell’Universo, la cui velocità è incredibilmente difficile da determinare.

 

Conoscere il tasso di espansione migliorerà la comprensione dell’evoluzione dell’Universo nel suo insieme, ed ecco perché è importante definire le proprietà dell’energia oscura.

 

Il team ha applicato la propria tecnica alle osservazioni raccolte dallo Sloan Digital Sky Survey e ha creato un catalogo di ammassi di galassie. Questi ammassi sono stati poi confrontati con simulazioni numeriche per calcolare la quantità totale di materia nell’Universo.

La tecnica utilizza le orbite delle galassie all’interno e intorno a un ammasso per determinare quali galassie appartengono effettivamente a un dato ammasso e quali no con una precisione superiore al 98%. Questo permette un censimento più accurato di quell’ammasso che dà così un calcolo di massa più accurato.

In questo modo i calcoli sono stati determinati da osservazioni dirette. La tecnica utilizzata, GalWeight, ha permesso di determinare una massa per ogni ammasso individualmente piuttosto che tramite metodi statistici più indiretti.

 

Il risultato del team – 31,5% di materia e 68,5% di energia oscura – è in stretto accordo con altre misurazioni della densità materia-energia dell’Universo.

 

La ricerca condotta dalla New Mexico State University è stata pubblicata su The Astrophysical Journal.

 

Può interessarti anche:

Materia

 

 

La costante cosmologica: un nuovo metodo di calcolo che corregge l'errore di Einstein
La costante cosmologica: un nuovo metodo di calcolo che corregge l'errore di Einstein
Dai Buchi Neri alla Teoria del Tutto: nella testa di Stephen Hawking
Dai Buchi Neri alla Teoria del Tutto: nella testa di Stephen Hawking
Solar System Delta-v Subway Map
Solar System Delta-v Subway Map
My Man, Sir Isaac Newton
Musica delle sfere
Musica delle sfere