Il rinoceronte di Giava è una delle specie più minacciate del pianeta, l’avvistamento di due piccoli esemplari fa ben sperare sulla loro specie.
Il rinoceronte di Giava o rinoceronte di Sonda era il più diffuso della sua specie in Asia, il bracconaggio e la presenza dell’uomo che ha conquistato il suo ambiente ne ha seriamente minacciato la sopravvivenza. L’ avvistamento di due piccoli esemplari però regala qualche speranza per la loro sopravvivenza.
Un tempo era il più diffuso tra i rinoceronti asiatici, il rinoceronte di Giava occupava un’area che comprende le isole di Giava e di Sumatra e attraverso il Sud-est asiatico arrivava fino all’India e alla Cina.
Una volta erano migliaia in tutto il sud-est asiatico ma purtroppo sono stati fortemente colpiti dal bracconaggio e dall’invasione dell’uomo all’interno del loro habitat.
Ora due piccoli esemplari di questa rarissima specie di rinoceronti sono stati avvistati in un parco nazionale indonesiano: questo avvistamento nutre la speranza di un nuovo futuro per questi mammiferi che sono i più minacciati al mondo.
Queste nascite portano una grande speranza per la continuazione della vita del rinoceronte di Giava speciale in pericolo di estinzione”,
ha detto Wiratno un funzionario del ministero dell’ambiente indonesiano.
I rinoceronti di Giava hanno pieghe di pelle flaccida che danno loro l’impressione di indossare un’armatura. In Indonesia sulla punta più occidentale di Giava nella provincia di Banten, Ujung Kulon è l’ultimo habitat selvaggio rimasto per i rinoceronti di Giava.
Ma il rinoceronte di Giava è la specie di rinoceronte meno studiata visto l’estrema rarità che è difficile e il pericolo di interferire con la loro specie. I ricercatori si basano sulle trappole fotografiche e sui campioni fecali per valutare la salute e il comportamento.