Leganerd.com
Menu

Nissan Z Proto: una concept car che viaggia nel tempo

Nissan Z Proto: una concept car che viaggia nel tempo

Presentata ufficialmente la Nissan Z Proto: la degna erede di una storia gloriosa, una concept che viaggia tra presente, passato e futuro.

Nel corso di un evento virtuale, Nissan ha presentato la sua nuova Nissan Z Proto: una concept car da sogno che unisce il meglio delle tecnologie, della storia e della grinta del brand giapponese Nissan Z.

Nissan la definisce “la degna erede di 50 anni di storia del leggendario modello Z” e, al tempo stesso, una “modernissima sportiva”.

 

 

La Z è un’auto sportiva in tutto e per tutto, e come tale incarna lo spirito di Nissan. È un modello chiave del piano di trasformazione Nissan NEXT e dimostra la nostra capacità di fare ciò che gli altri non osano, dalla A alla Z. Anch’io sono un fan della Z e sono felice ed emozionato nell’annunciare l’arrivo della nuova Z.

ha spiegato il CEO di Nissan. L’evento di presentazione è stato trasmesso nei Z Club del Giappone, oltre che alla convention di appassionati americani ZCON di Nashville, in Tennessee.

 

Guarda tutte le foto

 

Il punto di riferimento è chiaro, fin dalla scelta cromatica, con la concept car che sfoggia la stessa tinta giallo perlato montata dalla Nissan Z di prima generazione, la S30. Il design è stato affidato agli uffici centrali del Giappone. Anche i fari anteriori a goccia sono un evidente omaggio.

È stata una sfida impegnativa. I nostri designer hanno fatto numerosi studi, cercando di individuare l’elemento che ha decretato il successo di ogni generazione. Alla fine abbiamo deciso che Z Proto avrebbe viaggiato nel tempo, attraverso i decenni e verso il futuro

ha spiegato Alfonso Albaisa, Senior Vice President del Global Design Nissan.

Potente e ultra-leggera, con la fibra di carbonio che è stata usata sulle minigonne laterali, oltre che in diversi elementi aerodinamici e nel bordo sotto il paraurti anteriore.

 

Guarda tutte le foto

 

Se il design strizza l’occhio al passato, l’abitacolo ha la tecnologia di una sportiva contemporanea, grazie al display digitale da ben 12,3 pollici e un volante dotato di tutti i comandi per avere il pieno controllo dell’infotainment e dei sistemi di assistenza alla guida.

 

Guarda tutte le foto

 

Sotto al cofano troviamo un V6 biturbo, il cambio, come piace in Giappone, è rigorosamente manuale e a sei marce.

 

 

Ti potrebbero interessare