YouTube Shorts, anche Google insegue l’impero di TikTok

15 Settembre

YouTube Shorts, l’anti-TikTok di Mountain View: clip da 15 secondi e oltre 100.000 brani musicali da usare per l’editing. Anche Google entra nella partita del micro-intrattenimento.

Se ne parlava da diversi mesi, ma l’annuncio è arrivato solo oggi: YouTube ha presentato un nuovo tool per creare video brevi: si chiama YouTube Shorts ed è un prodotto che si inserisce nello stesso calderone di TikTok e Instragram Reels.

I creator potranno scegliere tra oltre 100mila diversi brani musicali e effetti audio

Il nuovo servizio permetterà di creare clip di 15 secondi, attingendo dallo stesso armamentario di effetti, remix e brani musicali a cui TikTok ci ha già abituati. YouTube parla di un catalogo composto da oltre 100.000 diverse tracce disponibili, destinato ovviamente ad aumentare nel tempo. «Stiamo lavorando con gli artisti e le etichette musicali per estendere il numero di contenuti disponibili», spiega a The Verge un portavoce di YouTube.

Chi naviga da mobile sa già bene che l’app di YouTube oggi ha una nuova sezione dedicata alle micro-clip, piccoli video spesso presi da profili che l’utente non segue. Oggi sono molto più vicini alle storie di Instragram, ma è evidente che sarà quello lo spazio occupato in futuro dai nuovi YouTube Shorts. Si trattava di abituare gli utenti alla fruizione di una nuova classe di contenuti.

YouTube ha anche presentato quello che si può considerare il primo Shorts, si chiama Me at the Zoo:

 

 

YouTube ha spiegato che la prima beta di YouTube Shorts inizierà il roll-out per Android in India tra pochissimi giorni. La scelta dell’India non ci stupisce molto, anche Instragram aveva inaugurato Reels nel mercato indiano: era il secondo più importante per TikTok, subito dopo la Cina. Attualmente l’app cinese è fuori dai giochi per una scelta politica del governo indiano. Insomma, c’è un mercato dall’enorme potenziale affamato di un’alternativa a TikTok.

Quanto al lancio globale, YouTube non ha ancora annunciato nulla.

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
martedì 15 settembre 2020 - 15:10
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd