Dario Argento: una mostra al Museo del Cinema per gli 80 anni

7 Settembre 2020

Dario-Argento

Per gli 80 anni di Dario Argento è stata allestita una mostra al Museo Nazionale del Cinema di Torino, pronta per il 2021.

Dario Argento festeggia i suoi 80 anni con un il premio Bianchi assegnato al Festival di Venezia, e con una mostra al Museo Nazionale del Cinema. Curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e da Marcello Garofalo, la mostra verrà allestita all’interno della Mole Antonelliana e sarà inaugurata nel mese di febbraio 2021.

Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema, ha dichiarato:

È il nostro primo grande appuntamento del 2021, un progetto inizialmente previsto nell’autunno del 2020, proprio in concomitanza con il compleanno del regista e slittato a causa dell’emergenza Covid. Un doveroso omaggio a uno dei grandi autori del cinema italiano e conosciuto in tutto il mondo, che ben si sposa con l’anima misteriosa e magica della Mole Antonelliana e di Torino.

La mostra ripercorrerà la carriera di Argento, proponendo un viaggio nel cinema cult del maestro del brivido attraverso tutti i suoi film (da L’uccello dalle piume di cristallo a Dracula 3D), con centinaia di immagini, fotogrammi e fotografie inedite, installazioni, oggetti di scena, musica, manifesti, costumi, video (con testimonianze di collaboratori e fan illustri), memorabilia, raffronti con le produzioni televisive e cinematografiche odierne.

Lo stesso Dario Argento ha detto:

Sono davvero felice che proprio in coincidenza di questo mio importante compleanno, il Museo Nazionale del Cinema di Torino comunichi alla stampa che tra gli eventi previsti nel 2021 ci sia anche questo “omaggio” dedicato al mio cinema.

 

 

Aree Tematiche
Cinema Entertainment Eventi News
Tag
lunedì 7 Settembre 2020 - 10:56
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd