Intel Tiger Lake, i processori per portatili Thin&Light “migliori al mondo”

TGL UL4BoardBlk 999x667

Intel ha presentato ufficialmente i processori Intel Tiger Lake, potenti CPU progettate per i portatili Thin&Light. «Una nuova era nel campo delle prestazioni dei laptop».

Nel presentare le sue nuove CPU progettate per la classe di portatili “Thin and Light”, Intel non lesina dichiarazioni decisamente impegnative: i processori Intel Tiger Lake, garantisce l’azienda, offrono creazione di contenuti fino a 2,7 volte più veloce, oltre che una produttività da ufficio del 20% più veloce rispetto alla concorrenza. Raddoppio nelle prestazioni gaming e nello streaming rispetto ai prodotti della concorrenza.

 

11th Gen Intel Core processors with Intel Iris Xe graphics v2 699x394

 

I prodotti in fase di sviluppo che sfrutteranno la nuova CPU Intel Tiger Lake sono già 150. Venti di questi sono certificati con il nuovo brand Intel Evo — una nuova piattaforma di certificazione per i laptop sviluppati da terze parti, ma seguendo meticolosamente i Key Experience Indicator (KEI) di Project Athena, sotto supervisione della stessa Intel.

Le nuove CPU usando il processo produttivo a 10nm e i Superfin Transistor, transistor che garantiscono, a parità di prestazioni rispetto alle generazioni precedenti, voltaggi più bassi a vantaggio di una maggiore efficienza.

 

TGL UP3 UP4 black 699x466

 

Pieno supporto al PCIe 4.0 (max 4 linee), WiFi 6 e Thunferbolt 4. È possibile collegare fino a quattro monitor 4K 60Hz. Inoltre le CPU Tiger Lake supportano anche Dolby Vision a livello hardware. Quest’ultima ottimizzazione dovrebbe garantire almeno 30 minuti di autonomia nella riproduzione di contenuti video in streaming.

 

Il comunicato ufficiale:

Intel lancia oggi una nuova era nel campo delle prestazioni dei laptop con il lancio della nuova generazione di processori mobile per PC e con l’evoluzione del suo ampio ecosistema di partnership, impegnato a lanciare in avanti il settore dei PC portatili.

I nuovi processori Intel Core di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe (nome in codice “Tiger Lake”) sono i migliori processori al mondo per laptop thin-and-light con funzionalità senza pari per la produttività, la collaborazione, il gaming e l’intrattenimento in scenari d’uso quotidiano su laptop basati su Windows e ChromeOS.

Utilizzando la nuova tecnologia di elaborazione SuperFin di Intel, i processori Intel Core di undicesima generazione ottimizzano l’efficienza con prestazioni e prontezza di risposta ai vertici della categoria, funzionando a frequenza significativamente superiori rispetto alle generazioni precedenti. Più di 150 prodotti basati sui nuovi processori sono in fase di sviluppo da parte di numerosi partner tra cui Acer, Asus, Dell, Dynabook, HP, Lenovo, LG, MSI, Razer, Samsung e altri.

“I processori Intel Core di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe rappresentano un significativo balzo in avanti nelle prestazioni dei processori in applicazioni di utilizzo reale e sono i migliori processori che abbiamo mai costruito”, ha affermato Gregory Bryant, executive vice president e general manager, Client Computing Group di Intel. “Dalla produttività alla creazione di contenuti, all’intrattenimento e al gaming, quando scegli un sistema basato su Intel Core di undicesima generazione – soprattutto un prodotto sviluppato congiuntamente e certificato con le nuove specifiche Intel Evo– sai di poter fare una delle migliori esperienze possibili con un laptop”.

Quanto alla piattaforma Intel Evo, l’azienda dice:

La nuova piattaforma Intel Evo certifica i migliori laptop progettati per aiutare l’utente a concentrarsi sulla produttività a prescindere da dove si trovi. Sviluppando prodotti basati su processori Intel Core di undicesima generazione con grafica Intel Iris Xe e certificati secondo le specifiche di seconda generazione e i di Project Athena, che prevendono una metodologia di test intensificata, i prodotti sviluppati congiuntamente da Intel e i suoi partner alzano l’asticella dell’esperienza d’uso dei laptop.

Misurando i flussi di lavoro in condizioni di utilizzo reali per quanto riguarda le prestazioni e la durata della batteria, l’esclusiva metodologia di test e misurazione di Intel fornisce una previsione di con un laptop si comporterà nell’utilizzo quotidiano. Solo i prodotti che rispettano o superano i KEI e le specifiche sono certificati con il marchio Intel Evo.

I KEI rappresentano standard minimi e comprendono:
– Prontezza di risposta regolare della batteria
– Riavvio del sistema da standby in meno di un secondo
– Nove o più ore di durata della batteria in condizioni di utilizzo reale con sistemi dotati di display FHD7
– Ricarica rapida con fino a quattro ore di utilizzo in meno di 30 minuti su sistemi dotati di display FHD8

Le piattaforme Intel Evo presentano inoltre connettività wired e wireless ai vertici della categoria9 con connettività via cavo Thunderbolt™ 4 integrata e Intel® Wi-Fi 6 (Gig+), oltre a audio, webcam e display di categoria premium, il tutto in formato thin-and-light per un’esperienza d’uso premium.

 

Intel: partono le spedizioni per Iris Xe, la scheda grafica per i preassemblati
Intel: partono le spedizioni per Iris Xe, la scheda grafica per i preassemblati
Intel: partono le spedizioni per Iris Xe, la scheda grafica per i preassemblati
Intel: partono le spedizioni per Iris Xe, la scheda grafica per i preassemblati