Nella giornata di ieri il tribunale di Shanghai ha condannato Li Haipeng, legale rappresentante della Meizhi Company e della sussidiaria Lepin, a sei ani di reclusione ed al pagamento di una multa di 90 million yuan (13 milioni di dollari).
Assieme a lui anche altri otto esponenti dell’azienda hanno ricevuto condanna simile. La sentenza arriva dopo vari step avvenuti negli scorsi anni, dapprima in novembre quando LEGO ha vinto la causa contro Lepin sulla proprietà intellettuale dei propri modelli e successivamente in aprile quando la polizia di Shanghai aveva chiuso uno delle principali fabbriche di set contraffatti.
Purtroppo però c’è ancora molto lavoro da fare per i legali di LEGO dato che proprio nei giorni scorsi sono emerse foto di mattoncini non prodotti da LEGO ma che assomigliano in tutto e per tutto a quelli originali.
E soprattutto, sono tutt’ora presenti altre aziende che operano come Lepin, producendo mattoncini e set, non uguali a quelli LEGO, è vero, ma sfruttando le MOC create dai vari artisti in giro per il mondo.
- Just now, 9 people were sentenced to produce and sell counterfeit “Lego” toys for more than 300 million yuan. (weixin.qq.com)
- Raid della polizia di Shanghai nella fabbrica Lepin e boss arrestato (leganerd.com)
- LEGO vince la causa in Cina contro Lepin (leganerd.com)
- LEGO contraffatti: mattoncini stampati in Cina (quasi) identici agli originali (leganerd.com)