Cielo di settembre: equinozio d’autunno e Marte sempre più luminoso

1 Settembre

Cielo di settembre

Il cielo di settembre ci accompagna alla fine dell’estate con l’equinozio il 22 del mese e un Marte sempre più visibile.

I protagonisti indiscussi della sera restano Giove e Saturno ma con il passare dei giorni anche Marte diventa sempre più visibile. Inoltre il 22 settembre 2020 cadrà l’equinozio d’autunno che nel nostro emisfero sancisce l’inizio della stagione autunnale.

 

Il termine equinozio deriva da un’espressione latina che significa notte uguale che in altre parole sta ad indicare che il giorno e la notte hanno la stessa durata.

 

In pratica chi si trova all’equatore nel corso di questa giornata può constatare che il Sole sorge e tramonta esattamente all’est e all’ovest geografici, mentre a mezzogiorno la nostra stella si trova esattamente allo zenit perfettamente perpendicolare.

Settembre è il mese in cui è possibile osservare al meglio le meteore poiché le notti iniziano ad allungarsi e il clima è ancora mite. Sarà proprio la parte centrale del mese la più favorevole alle osservazioni delle meteore poiché non alcun disturbo da parte della Luna.

Le Kappa Aquaridi saranno visibile a partire dall’8 settembre con il picco per il 20 settembre. Un altro sciame degno di nota sono le Perseidi di settembre tra il 5 ed il 21 settembre con il picco il 9 settembre.

Per quanto riguarda i pianeti la prima metà di settembre vedrà ancora in prima posizione i pianeti giganti Giove e Saturno subito dopo il tramonto. Ma non resteranno soli perché per Marte si avvicina il periodo di migliore di osservazione per quest’anno: la sua luminosità aumenta e diventerà osservabile per quasi tutta la notte.

Venere invece resta la regina del mattino. Da alcuni mesi il pianeta più luminoso domina i cieli del mattino e proprio dall’inizio del mese Venere raggiunge il massimo intervallo di visibilità mattutina.

Tra le varie congiunzioni astrali che si avranno questo mese ce ne sarà una che promette essere spettacolare:  la sera del 24 settembre si allineano  Saturno, Giove e Luna e se si guarderà bene tra Saturno e Giove farà capolino un pallido puntino:  il mitico Plutone.

 

 

Aree Tematiche
Astronomia News Scienze
Tag
martedì 1 Settembre 2020 - 14:16
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd