Aston Martin ha presentato una replica a misura di bambino della leggendaria DB5, l’auto che fu di James Bond. Tecnicamente non è una vera auto ma un giocattolo, tecnicamente però costa 40.000€ ¯\_(ツ)_/¯
Certo, è comunque meno del costo di una Aston Martin DB5 originale ed è anche molto meno del prezzo della DB5 Continuation, replica 1:1 dell’auto di 007 con tanto di gadget funzionanti (più o meno, le mitragliette non sparano veramente).
Le dimensioni della DB5 Junior, come viene chiamata dall’azienda che la produce, la “The Little Car”, sono pari al 66% di quelle del veicolo originale. È lunga 3 metri e larga 1,1 metri. Il prezzo esorbitante non è solamente dovuto al fatto che è un prodotto in edizione limitata (ne saranno fatte solo 1.059), ma anche perché è realizzata usando gli stessi materiali premium che si trovavano sul veicolo originale. La scocca è in alluminio o in fibra di carbonio, a seconda della versione scelta.
Il motore è elettrico e l’autonomia, che oscilla dai 30 ai 60Km a seconda della modalità impostata, è garantita anche dalla frenata rigenerativa.
Un giocattolo, sì, ma per bambini spericolati (o genitori irresponsabili): è possibile impostare la modalità di guida racing, facendo schizzare la velocità massima a 50Km/h. In alternativa, è possibile impostare base per limitarla elettronicamente a 19Km/h.
Esiste una versione della DB5 Junior ancora più potente, si chiama Vantage e dispiega 10kW, contro i cinque del modello base. La versione Vantage parte da 50.000€.
Non è l’unico giocattolo di lusso per appassionati di auto:
- DB5 JUNIOR (thelittlecar.co)