ISS: la Stazione Spaziale Internazionale è più vicina di quanto si pensi

23 Agosto

iss

La ISS non è poi così lontana: dista solo 408 chilometri dalla terra e un veicolo spaziale può arrivare alla stazione spaziale in quattro ore dopo il lancio dalla Terra.

Quando si pensa allo Spazio si pensa a qualcosa di molto lontano. In realtà non è così: lo spazio propriamente detto comincia a 100 km dalla superficie terrestre e la ISS si trova ad appena 400 chilometri circa sopra le nostre teste.

La percezione che tutto ciò che ci gira attorno, sulle nostre teste, si trova a migliaia di chilometri da noi è data dal tempo e dalle difficoltà che si incontrano per arrivarci, ma misurando la distanza molti oggetti non sono poi così distanti da noi.

La Stazione Spaziale Internazionale si trova a circa 408 chilometri di quota e il piano della sua orbita è molto inclinato, circa 52 gradi.

Questo video realizzato da Nick Stevens mostra in versione accelerata dove si trova la Stazione in scala rispetto alla Terra: il periodo orbitale è di circa 1,5 ore ed è mostrato in proporzione alla rotazione terrestre di 24 ore.

 

 

La stazione spaziale percorre una distanza equivalente dalla Luna e ritorno in circa un giorno. In 24 ore, la stazione spaziale compie 16 orbite della Terra, viaggiando attraverso 16 albe e tramonti

 

Come avvistare la ISS: Spot The Station
Un veicolo spaziale può arrivare alla stazione spaziale non appena quattro ore dopo il lancio dalla Terra.
Lo spazio in cui gli astronauti vivono e lavorano è grande e ha sei camere da letto, due bagni, una palestra e un bow-window con vista a 360 gradi.
Sono tante le immagini che gli astronauti scattano attraverso la grande vetrata della ISS regalandoci emozioni e uno sguardo nuovo verso la Terra.
ISS
Per vedere le immagini scattate dalla ISS: Gateway to Astronaut Photography of Earth.

 

Aree Tematiche
Aeronautica News Scienze
Tag
domenica 23 Agosto 2020 - 11:25
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd