In risposta alle polemiche sollevate in questi giorni dalla community sulla questione del limitare l’upgrade next gen di Control alla sola versione Ultima Edition, 505 games ha deciso di intervenire per spiegare le motivazioni di tale scelta.
L’annuncio di Control: Ultimate Edition e dell’upgrade precluso agli acquirenti della versione current gen ha fatto molto discutere in questi giorni. Così per rispondere alle numerose polemiche sollevate dalla community, il publisher del gioco, 505 games, ha deciso di intervenire per spiegare le motivazioni che vi sono alla base di tale scelta.
Nel lungo post condiviso da 505 games sulle pagine del sito ufficiale di Control, il publisher sottolinea come “’l’obiettivo di Control Ultimate Edition non fosse quello di lanciare un nuovo contenuto esclusivo sulle piattaforme next-gen quanto piuttosto di offrire l’esperienza di gameplay piena di Control ai giocatori in un prodotto solo e facile da trovare.
Sebbene sia difficile portare qualsiasi gioco su piattaforme di nuova generazione – ha continuato l’editore – ci siamo resi subito conto del fatto che sarebbe stato ancora più difficile provvedere all’aggiornamento nextgen per la nostra attuale base di utenti. Qualsiasi strada che avremmo seguito ci avrebbe portati a un qualche tipo di blocco, un muro che avrebbe significato che almeno un gruppo di giocatori sarebbe stato escluso da questo aggiornamento per vari motivi. Ad oggi, non possiamo offrire un upgrade a tutti ed escludere un gruppo di giocatori sembra una soluzione ingiusta. Capiamo che non è quello che vorreste sentire.
Le versioni di Control per PS5 e Xbox Series offrono gli stessi contenuti del gioco accessibile nella generazione attuale, sebbene sfrutti appieno la potenza e le funzionalità fornite da queste nuove console. Control Ultimate Edition sarà l’unica versione acquistabile su console nextgen. Tuttavia, se possiedi Control, gli Expansion Pack o il Season Pass su PS4 o Xbox One, sarai comunque in grado di giocarli al 100% sulla tua console nextgen con un’esperienza migliorata grazie alla retrocompatibilità.
Quindi in definitiva per giocare a Control su console next-gen le strade percorribili saranno due: potrete riprodurre la versione current-gen originale tramite retrocompatibilità, o acquistare la Ultimate Edition che avrà miglioramenti di nuova generazione.
L’Ultimate Edition di Control sarà disponibile dal 27 agosto su Steam e dal 10 settembre su PS4, Xbox One ed Epic Games Store in digital delivery, mentre per le versioni retail occorrerà attendere fino alla fine del 2020.
- Control: Ultimate Edition: An Explaination (controlgame.com)