Instagram ha unito i Direct con Facebook Messenger

17 Agosto

La galassia di app di Facebook è sempre più unita: dopo mesi di rumor è arrivato il cross-chatting trai Direct di Instagram e Facebook Messenger.

Facebook non ne ha mai fatto un mistero: l’obiettivo è quello di unire tutte le app di messaggistica all’interno di un unico ecosistema. In questo modo Facebook Messenger, Instagram e perfino WhatsApp diventeranno perfettamente intercambiabili.

Da Messenger sarà possibile comunicare con gli utenti di Instagram, da quest’ultimo con quelli di WhatsApp e viceversa. Per il momento FB ha fatto un primo importante passo, unificando Messenger con i Direct di Instagram.

Tra oggi e ieri diversi utenti di Instagram sono stati accolti da una notifica pop-up che li ha avvisati del debutto di un nuovo “modo per chattare”.

Quattro le novità introdotte dall’ultimo aggiornamento:

  1. Le chat ora hanno un look più colorato
  2. È possibile rispondere ai messaggi usando le stesse reazioni presenti su Facebook Messenger
  3. È possibile rispondere con uno swipe
  4. È possibile chattare con gli amici che usano Facebook

Chiaramente la novità più interessante è proprio l’ultima, quella che introduce il primo tassello della strategia cross-platform di Facebook. Una volta dato il consenso al nuovo update l’icona dei messaggi, all’interno di Instagram, viene sostituita da quella di Facebook Messenger.

Sappiamo che l’azienda sta anche pensando ad un modo per integrare WhatsApp con gli altri due servizi. Ci vorrà più tempo: l’app di messaggistica utilizza la tecnologia di crittografia end-to-end di Open Whisper, a differenza dei servizi di messaggistica di Facebook e Instagram.

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
lunedì 17 Agosto 2020 - 12:05
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd