Ingenuity: acceso per la prima volta nello Spazio

17 Agosto

L’elicottero Ingenuity, che insieme a Perseverance sta viaggiando verso Marte, è stato acceso con successo per la prima volta nello Spazio.

L’elicottero della NASA chiamato Ingenuity è stato alimentato con successo per la prima volta nello spazio la scorsa settimana: i primi riscontri sono positivi confermando che i suoi sistemi elettronici rispondono efficacemente.

Ingenuity, il primo elicottero progettato per volare su un altro pianeta, ora è in viaggio verso Marte a bordo del rover Mars 2020 Perseverance della NASA, lanciato il 30 luglio scorso.

Secondo quanto dichiarato dalla NASA l’elicottero è alimentato al momento dal rover e le sue batterie sono state accese e caricate per la prima volta nello spazio il 7 agosto.

 

Questa è stata la nostra prima opportunità di attivare Ingenuity e fare un test drive dei suoi sistemi elettronici da quando è stato lanciato. Dato che tutto è andato secondo le aspettative, eseguiremo la stessa attività circa ogni due settimane per mantenere uno stato di carica accettabile.

ha detto Tim Canham, il responsabile delle operazioni per Mars Helicopter presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA (JPL ).

La ricarica delle batterie ha richiesto otto ore in cui la NASA ha testato e analizzato le loro prestazioni.

L’atterraggio di Perseverance su Marte è previsto per il 18 febbraio 2021. Dopo l’atterraggio Ingenuity si staccherà dal rover per fare un primo volo di ricognizione sulla superficie del Pianeta Rosso.

Le batterie poi si caricheranno grazie ai propri pannelli solari. Se i voli di prova sperimentali andranno secondo i piani:

Ingenuity dimostrerà che il volo di un robot è possibile su Marte, aprendo la porta a estese esplorazioni aeree nelle future missioni.

 

Può interessarti anche: 

 

 

Aree Tematiche
Aeronautica News Scienze
Tag
lunedì 17 Agosto 2020 - 14:38
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd