Giornate degli Autori 2020: fare Cinema e serie TV ai tempi del Covid

10 Agosto

GdA-2020

Alle Giornate degli Autori 2020 un incontro  sulle sfide che l’industria dell’audiovisivo sta affrontando in seguito alla pandemia.

Durante le Giornate degli Autori 2020 (che si svolgeranno dal 2 al 12 settembre durante il Festival di Venezia) ci sarà un incontro dedicato alle sfide che il mondo del Cinema e delle serie TV stanno affrontando durante la pandemia di Coronavirus.

In quest’occasione si svolgerà un incontro ideato e promosso dall’associazione 100autori con una chiacchierata moderata da Giacomo Durzi e Luca Scivoletto, intorno a questi temi e interrogativi per ascoltare professionisti, sceneggiatori, registi, produttori e distributori presenti al festival.

Nel comunicato diffuso viene spiegato che:

Mentre la produzione di serialità pre-Covid era apparentemente in continua crescita per l’aumento dei player che hanno iniziato a investire in produzioni originali in Italia, nonostante i numeri buoni del 2019 che, a vederli oggi, appaiono un nostalgico Eden, il cinema convive da tempo con varie crisi.

La crisi di oggi, all’indomani del lockdown e di un presente ancora incerto, offre spunti per ragionare su quali prospettive ci aspettano, ora che siamo all’azzeramento quasi totale del consumo cinematografico.

Come sta cambiando l’industria del cinema e della serialità a causa del coronavirus?
Da oggi sarà più complicato scrivere, produrre e distribuire film e serie TV? Durante l’incontro si cercherà di rispondere a queste domande.

Giorgio Gosetti ha dichiarato che:

Lo spirito delle Giornate e delle associazioni degli autori che le promuovono (ANAC e 100autori). È proprio quello di affiancare la visione dei film a una serie di incontri e momenti dedicati alla riflessione e al dialogo. In un anno tutto proiettato verso il futuro del nostro cinema e consapevole delle difficoltà in cui si può oggi creare e lavorare, questo incontro appare esemplare del progetto culturale delle Giornate.

 

Aree Tematiche
Cinema Entertainment Eventi News Televisione
Tag
lunedì 10 Agosto 2020 - 17:30
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd