Crew Dragon: lo splashdown programmato per domenica [Aggiornato]

11
2 anni fa

Crew Dragon

Come confermato da NASA e SpaceX si va avanti con la programmazione dello splashdown della Crew Dragon fissato per questa domenica 2 agosto.

AGGIORNAMENTO: Come da programma tutto è andato bene. Gli astronauti della NASA Robert Behnken e Douglas Hurley hanno fatto ritorno sulla Terra e il loro ammaraggio è avvenuto in sicurezza nelle acque del Golfo del Messico domenica alle 20:48 ore italiane.

La loro missione di due mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale segna un altro traguardo: per la prima volta un veicolo spaziale americano costruito e gestito da un’azienda terza è tornato dalla Stazione spaziale internazionale.

L’obiettivo del programma di equipaggio commerciale della NASA è il trasporto sicuro, affidabile ed economico da e verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Nel caso in cui ve lo foste perso ecco qui il video in cui rivedere tutte le fasi della missione DEMO-2:

 

dal minuto 35 il momento del distacco della Crew Dragon dalla ISS


 

Gli astronauti Bob Behnken and Doug Hurley faranno ritorno sulla Terra a bordo della Crew Dragon di SpaceX questa domenica dopo due mesi di missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Come riportato dal sito, NASA e SpaceX hanno confermato, per ora, il rientro della Crew Dragon pianificato per domenica 2 agosto.

 

È il primo ritorno di un veicolo spaziale commerciale americano e concluderà la missione SpaceX Demo-2 della NASA.

 

Il distacco dalla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, avverrà da programma domani sabato 1 agosto alle 7:34 p.m. EDT, 1:34 del mattino di domenica ora italiana, con atterraggio in uno dei sette siti prescelti nella giornata di domenica 2 agosto alle 2:42 p.m. EDT, 20:42 ora italiana.

 

NASA e SpaceX dopo un’attenta revisione delle ultime previsioni metereologiche hanno confermato la decisione di andare avanti con quanto programmato

NASA e SpaceX dopo un’attenta revisione delle ultime previsioni metereologiche hanno confermato la decisione di andare avanti con quanto programmato. Sono stati esaminati tutti e sette i siti potenziali per l’atterraggio e si continueranno a monitorare la situazione della tempesta tropicale Isaias e a valutare come le condizioni metereologiche varieranno lungo le coste della penisola della Florida, compresi i potenziali siti di ammaraggio o splashdown nel Golfo del Messico e lungo la costa atlantica.

 

La NASA e SpaceX prenderanno una decisione su un obiettivo di splashdown primario circa 6 ore prima del distacco di sabato.

questo quanto riportato dal blog della NASA.

L’astronave Crew Dragon con a bordo Hurley e Behnken è decollata dal Kennedy Space Center della NASA in Florida il 30 maggio scorso giungendo alla Stazione Spaziale Internazionale il giorno successivo. E ora tutto è pronto per il suo rientro a casa.

 

 

Il volo di prova Demo-2 permetterà alla NASA di certificare il sistema di trasporto dell’equipaggio con SpaceX per voli regolari di trasporto degli astronauti da e verso il la ISS.

 

Puoi leggere anche: 

 

 

SN11: l'esplosione in volo
SN11: l'esplosione in volo
Ex leader della NASA sostiene che gli USA debbano puntare su SpaceX
Ex leader della NASA sostiene che gli USA debbano puntare su SpaceX
Perseverance: le sue prime tracce lasciate sul suolo marziano
Perseverance: le sue prime tracce lasciate sul suolo marziano
Starlink: la ventesima missione con altri 60 satelliti in orbita
Starlink: la ventesima missione con altri 60 satelliti in orbita
SpaceX Starship SN10: il video della violenta esplosione dopo l'atterraggio
SpaceX Starship SN10: il video della violenta esplosione dopo l'atterraggio
Samantha Cristoforetti: #Astrosamantha per la seconda volta in viaggio verso la ISS
Samantha Cristoforetti: #Astrosamantha per la seconda volta in viaggio verso la ISS
Perseverance: touch down confirmed!
Perseverance: touch down confirmed!

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.