Jezero: il sito di atterraggio per la missione Mars Rover 2020

30 Luglio

jezero

Il cratere Jezero è il sito prescelto per l’atterraggio del rover Perseverance sul Pianeta Rosso: ecco le immagini del Mars Express.

Decollato oggi il rover Perseverance da Cape Canaveral a bordo di un razzo Atlas V affronterà un viaggio lungo sette mesi per atterrare il 18 febbraio 2021 nel cratere Jezero. La sonda spaziale Mars Express dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ci mostra il sito di atterraggio.

Questo il video che è stato realizzato a partire dalle immagini di Mars Express e che ci regala una visione di come sarà il sito di atterraggio di Mars Rover 2020

 

 

L’animazione è stata creata utilizzando un mosaico di immagini composto da quattro osservazioni in orbita singola ottenute dalla telecamera stereo ad alta risoluzione (HRSC) su Mars Express tra il 2004 e il 2008

Jezero è un cratere formatosi a seguito di un impatto con altri corpi celesti ha un diametro di circa 45 km e si trova ai margini del gigantesco bacino di impatto Isidis.

 

Prove morfologiche suggeriscono che un tempo, circa 3,5 miliardi di anni fa, il cratere ospitava un lago.

 

Il cratere ha un un canale di ingresso e uno di uscita. Quello individuato come canale di uscita contiene minerali ricchi di acqua come argilla.

 

 

Jezero diventa così il sito perfetto per Perseverance perché potrebbe conservare dei potenziali segni di vita microbica dato che le molecole organiche possono conservarsi molto bene nei delta dei fiumi e nei sedimenti lacustri.

Tra i ricercatori che saranno impegnati nella missione Mars 2020 della NASA ci sono anche cinque scienziati europei: dovranno selezionare i campioni marziani più promettenti destinati alla Terra.

ll gruppo è composto da ricercatori provenienti da Belgio, Francia, Svezia e Regno Unito e guiderà il rover Perseverance mentre cerca le prove dell’antica vita microbica.

 

Può interessarti anche:

 

 

 

Aree Tematiche
Astronomia News Scienze
Tag
giovedì 30 luglio 2020 - 19:36
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd