La Space Force ha pubblicato il logo ufficiale del corpo militare, mettendo in bella mostra un emblema che dimostra poca creatività e tanta ambizione.

Lo stemma è stato pubblicato negli scorsi giorni dall’account ufficiale della U.S. Space Force, occasione in cui è anche stato rivelato il motto della sezione: Semper Supra, sempre al di sopra.

Complice il fatto che l’emblema mostrato in passato fosse stato preso in giro per le evidenti somiglianze con quello della flotta stellare di Star Trek, i media manager di Space Force hanno furbescamente deciso di mostrare il logo ufficiale accompagnandolo con un indice didascalico che ne illustra la genesi.

La forma a delta attinge al retaggio delle organizzazioni spaziali del passato e dell’Aviazione Militare, la cromatura richiama il potenziale difensivo degli scudi, lo spazio è rappresentato dallo sfondo nero, i rivetti smussati rendono onore alle quattro forze armate che sostengono le missioni spaziali e la croce stellare si ispira alla stella polare.

Nonostante l’approfondita presentazione, lo stemma non si è salvato dai commenti sarcastici della Rete. L’allontanamento dal design a la Star Trek ha anzi aperto il percorso a una nuova critica, ovvero che ora a essere plagiata sia la marca automobilistica Pontiac.

Bisogna tuttavia ricordare che, almeno parzialmente, le ondate di derisione offerte sul web non solo sono endemiche al media stesso, ma sono anche frutto di una diffusa e aperta antipatia nei confronti del presidente degli Stati Uniti che ha dato vita a Space Force, Donald Trump.

Che si sia a favore o contrari all’uomo, bisogna tuttavia riconoscere che l’attuale corsa allo spazio stia sollevando un’inedita serie di complessità militari e politiche, il ruolo di Space Force potrebbe quindi confermarsi di grande utilità al Governo statunitense.

 

Potrebbero anche interessarti: