OPINIONETUA

La copertine di FIFA 21 e Madden NFL 21 sono belle

24 Luglio

La copertine di FIFA 21 e Madden NFL 21 sono belle: ovviamente è solo la mia opinione, ma lasciate che vi racconti un paio di cose prime di offendermi.

Quando EA Sports avrebbe dovuto fare la solita annuale sessione di foto per la copertina del suo Madden NFL 21 è capitata una certa pandemia, e la società si è trovata con un bel problema: niente foto della star dell’anno, il campione dei Baltimore Ravens, Lamar Jackson (MVP dell’NFL 2019)

I grafici di EA Sports hanno colto l’occasione per fare qualcosa di diverso dopo anni di omologazione e di provare ad utilizzare uno stile grafico diverso dal solito.

Lo scorso marzo hanno quindi contattato Shawn Hubbard, il fotografo ufficiale dei Ravens, e gli hanno chiesto di utilizzare il suo archivio di foto degli ultimi due anni.

 

 

Hubbard ha un accesso completo ai giocatori e può avvicinarsi e scattare foto che altri non potrebbero mai scattare. Il risultato sono foto molto più intime, più vere.

Viviamo in un momento storico di omologazione estetica molto triste. Il graphic design però guarda sempre indietro per trovare ispirazione e anche in questo caso l’idea è stata quella di imitare una moodboard, uno dei tanti stili scheumorfici che tanto andavano di moda tra i grafici come me durante gli anni ’90.

 

Il risultato mi ricorda David Carson, dieci spanne sotto, su questo non ci piove, ma la composizione e i piccoli dettagli grafici sparsi sono una ventata di novità.

Lo stesso stile è stato utilizzato anche per gli altri titoli di EA Sports con risultati altalenanti, ma comunque niente male.

 

 

Sopra vedete la copertina di FIFA21 che è stata generalmente commentata come “brutta” negli scorsi giorni sui social italiani. Ma forse, mi permetto di dire, è che semplicemente non siamo più abituati a qualcosa di diverso dal solito.

 

Opinione mia ovviamente.

 

 

 

Aree Tematiche
Creatività Fotografia Grafica & Design Sport Videogames
Tag
venerdì 24 luglio 2020 - 21:12
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd