GUIDE

Le 14 migliori serie TV horror da guardare su Amazon Prime Video

American Horror Story

Ecco una lista di serie TV horror da non perdere su Amazon Prime Video per accompagnare serate ricche di brividi e inquietudini.

Dopo avervi proposto le migliori serie TV horror disponibili su Netflix è arrivato il turno di consigliarvi 14 serie TV horror da guardare su Amazon Prime Video. Come al solito abbiamo cercato di svariare nel genere trovando una serie di varianti sul tema che potranno soddisfare un po’ tutti i gusti.

Perché sappiamo che l’horror è un genere vasto, capace di svariare dalla comedy al gore più spinto. Il catalogo di Amazon Prime Video ci ha consentito di trovare diverse soluzioni e di proporvi 14 serie TV decisamente interessanti per trascorrere giornate e serate all’insegna dell’inquietudine.

 

 

 

The Purge (2018-2020)

The Purge

La saga cinematografica thriller-horror ideata da James DeMonaco ha fatto conoscere al mondo The Purge, che in Italia è noto anche come La Notte del Giudizio. La serie TV tratta dai film ricalca il canovaccio tipico che abbiamo già visto nei vari lungometraggi: nelle 12 ore più folli e deliranti dell’anno ogni cittadino è libero di sfogare i propri istinti più abietti, arrivando persino a poter uccidere. In questo lasso di tempo c’è chi pianificherà e realizzerà i propri piani delittuosi, e chi cercherà di fuggire per sopravvivere.

Una serie che ricalca in tutto e per tutto le caratteristiche dei film su The Purge, inserendoli all’interno del meccanismo seriale televisivo. Suspense, paura, cliffhanger, c’è il cocktail ideale per lasciarsi trascinare da questo telefilm che non deluderà gli appassionati di thriller-horror.

 

 

 

Fear the Walking Dead (2015-)

fear-the-walking-dead

Dopo l’acclamata serie TV di Robert Kirkman The Walking Dead, lo spin-off Fear the Walking Dead cerca di ricalcare le atmosfere del telefilm originale. Protagonista della storia è l’assistente scolastica Madison Clark, che assieme al fidanzato e insegnante Travis Manawa, al figlio tossicodipendente Nick, alla figlia Alicia, all’ex moglie di Travis, Liza con il figlio Chris ed alla famiglia di Daniel Salazar emigrata da El Salvador, partiranno da Los Angeles per cercare di sfuggire all’apocalisse zombie.

Una serie TV che riprende atmosfere e storia di The Walking Dead inserendole in un contesto diverso, soffermandosi sulle dinamiche di famiglia sconvolte da un evento apocalittico come, appunto, può essere un’apocalisse zombie.

 

 

 

Bates Motel (2013-2017)

bates-motel

Ispirata al film Psycho di Alfred Hitchcock Bates Motel è incentrata sul rapporto tra il giovane Norman Bates e la madre. A interpretare i due protagonisti sono Freddie Highmore e Vera Farmiga. Dopo essersi trasferiti in un motel in Oregon Norma e Norman Bates dovranno fare i conti con un evento traumatico che li segnerà, e dal quale Norman svilupperà una serie di disturbi che modelleranno la sua personalità malata.

Un’ottima serie per tutti coloro che hanno adorato lo Psycho di Hitchcock (ogni appassionato di thriller ed horror ne è rimasto affascinato), e che vogliono immergersi totalmente nelle atmosfere del Bates Motel. Una serie che mischia dramma, thriller ed orrore creando un mix intrigante.

 

 

 

The Hunger (1997-2000)

The-Hunger

Gli appassionati di gothic rock non possono non aver incontrato sul proprio cammino il film Miriam si sveglia a mezzanotte, realizzato da Tony Scott nel 1983. The Hunger è una serie antologica che si ispira al celebre film che ha avuto tra i protagonisti David Bowie, e cerca di raccontare storie dell’orrore inserendovi all’interno temi drammatici, e questioni più profonde.

Ridley Scott ed il fratello Tony hanno fatto da produttori a questa serie antologica basata su un film cult. Presentatori d’eccezione della prima e seconda stagione sono Terence Stamp ed il duca bianco David Bowie.

 

 

 

The Exorcist (2016-2017)

The_Exorcist

La storia cerca di seguire il filone del popolare horror L’Esorcista, provando a portarlo avanti e creando delle varianti. In The Exorcist seguiamo le vicende dei preti Tomàs Ortega e Marcus Keane che decidono di  aiutare Angela Rance, una donna convinta della possessione demoniaca di una delle due figlie. Il proseguimento degli eventi farà capire loro che la vittima di possessione non è esattamente quella che sembrava.

Si tratta di una sorta di sequel/reboot dell’Esorcista, che cerca di ricalcarne le atmosfere ed i temi principali. Gli appassionati di film sulle possessioni potranno trovare i classici elementi che caratterizzano questo tipo di storie.

 

 

 

The Kingdom – Il Regno (1997)

The Kingdome - Il Regno

Il geniale Lars Von Trier a fine anni Novanta ha realizzato una miniserie TV che ricalca le atmosfere oscure e inquietanti dei suoi lungometraggi più celebri. Il racconto prende il via in un ospedale della Danimarca, chiamato Il Regno, dove viene ricoverata una medium. Il pianto di una bambina proveniente dall’ascensore sarà il punto di partenza per una storia che riguarda inquietanti vicende del passato.

L’aspetto interessante di questa storia è il fatto che Lars Von Trier utilizzi l’horror per raccontare il dramma di una vicenda che ha a che fare con il passato dei personaggi e che metterà in evidenza tutta la tragicità dell’essere umano.

 

 

 

The Terror (2018-)

the terror

Stiamo parlando di uno dei casi seriali televisivi degli ultimi anni. The Terror prende spunto da eventi reali o da racconti per inserire tematiche e atmosfere inquietanti in un contesto esaltato da una qualità fotografica e di regia di grandissimo livello.

La prima stagione della serie mette al centro le vicende del romanzo storico/horror  La scomparsa dell’Erebus, raccontandola storia degli equipaggi della marina britannica HMS Erebus e HMS Terror che, cercando il passaggio a nord-ovest, si ritrovarono bloccate ed a fare i conti con vicende alquanto strane.

 

The Terror

 

Mentre la seconda stagione racconta le vicende che hanno colpito una comunità  Nippo-Americana durante la Seconda Guerra Mondiale, e di un’entità che sarebbe all’origine di queste situazioni drammatiche.

 

 

 

Nella Notte e nel buio (2018)

serie tv horror su Amazon Prime Video

Scorrendo la lista delle serie TV horror disponibili su Amazon Prime Video si può trovate anche Nella notte e nel buio. Si tratta di una serie thriller horror con protagonisti Krystof Hádek, Johana Matousková e Leos Noha. La storia racconta le vicende di una comunità di montagna sconvolta dalla presenza di un serial killer collegato a delle drammatiche vicende del passato del villaggio, e che si caratterizza anche per la diffusione della malattia della Rabbia attraverso gli animali del bosco.

Un giovane cercherà d’investigare sulle tragiche vicende del villaggio scoprendo eventi traumatici del passato, capaci di far riemergere tutto il dramma vissuto da alcune persone della comunità.

 

 

 

Sei film per non dormire (2006)

6 film per non dormire serie tv horror su Amazon Prime Video

Non stiamo parlando di una vera e propria serie TV, ma di un’antologia di film raggruppati in una raccolta che propone storie raccontate da grandi registi spagnoli, come Alex De la Iglesia e Jaume Balaguero.

Al centro dei racconti ci sono storie con tutti i tipici elementi soprannaturali: demoni, fantasmi e case maledette, rivisitate con un raffinato gusto europeo, capace di renderle non solo delle storie dell’orrore, ma dei raffinati racconti che mettono al centro delle tematiche più profonde.

 

 

 

Supernatural (2005-)

supernatural serie tv horror su Amazon Prime Video

Parliamo di un vero e proprio classico della televisione degli ultimi quindici anni. In Supernatural conosciamo i fratelli  Sam e Dean Winchester, interpretati da Jared Padalecki e Jensen Ackles. Si tratta di due cacciatori di demoni profondamente segnati da un evento traumatico del passato.

Nel 1983 un demone uccise la loro madre, da allora il padre dei fratelli Winchester iniziò ad andare a caccia di quel demone, educando anche gli stessi figli a cacciare gli esseri soprannaturali.

Si tratta di una serie veramente godibile, che introduce tanti personaggi che fanno parte del folklore, delle leggende urbane e della mitologia, e che ha reso iconici i due giovani cacciatori di mostri interpretati da Jared Padalecki e Jensen Ackles.

 

 

 

Swamp Thing (2019)

swamp-thing su The CW serie tv horror su Amazon Prime Video

Quando i fumetti di supereroi si incrociano con l’horror possono uscire fuori dei piccoli gioielli come Swamp Thing. La serie TV utilizza il personaggio protagonista degli albi DC Comics per metterlo al centro di una storia ricca di spunti e atmosfere horror.

La protagonista della storia è Abby Arcane, una giovane che torna a casa in Louisiana per capire le origini di un’epidemia che si sta sviluppando nelle paludi. Qui incontrerà lo scienziato Alec Holland, con cui creerà un legame spezzato dall’improvvisa morte dello scienziato.

Holland si trasformerà in una creatura mostruosa e cercherà di portare avanti, a modo suo, le indagini che riveleranno delle vicende piuttosto inquietanti. A produrre la serie c’è un personaggio d’eccezione che di horror ne sa qualcosa: James Wan.

 

 

 

NOS4A2 (2019-)

serie tv horror su Amazon Prime Video

Dal romanzo di Joe Hill, figlio di Stephen King, è stata tratta questa serie televisiva che, tra fantastico ed horror, cerca di raccontare una storia che riprende le atmosfere del maestro dell’orrore, inserite nel solito contesto della provincia americana. Joe Hill, rispetto al padre, sa maneggiare un po’ di più il fantasy (non a caso ha realizzato anche Locke & Key), e proprio alcuni elementi fantastici condiscono questa storia dell’orrore intrigante.

La serie, arrivata alla sua seconda stagione, racconta le vicende di Vic McQueen, una giovane artista che scopre di possedere un’abilità soprannaturale che l’aiuta a rintracciare l’immortale Charlie Manx.

NOS4A2

Si tratta di un essere che si nutre delle anime dei bambini, e che deposita ciò che rimane di loro in un paese natalizio dove ogni giorno è il giorno di Natale. Vic cercherà di sconfiggere Manx per impedire che questo circolo di morte proliferi e continui all’infinito.

 

 

 

American Horror Story (2011-)

serie tv horror su Amazon Prime Video

Parliamo di un altro cult degli ultimi dieci anni. American Horror Story, creato da Ryan Murphy e Brad Falchuk, è una serie antologica che mette al centro in ogni stagione tematiche e personaggi diversi.

La prima stagione porta il titolo di Murder House, ed in seguito ogni nuova stagione avrà al centro un tema ed un titolo particolare (Asylum la seconda, Freak Show la quarta, Hotel la quinta, fino ad arrivare al 1984 che rievoca gli slasher movie degli anni Ottanta).

 

American Horror Story

 

Tanti sono i protagonisti d’eccezione di questa serie cult: da Jessica Lange, a Kathy Bates, fino a Lady Gaga. Tra atmosfere inquietanti e personaggi disturbanti American Horror Story ha colpito subito pubblico e critica che l’hanno resa una delle serie TV del decennio, capace di affermarsi conquistando anche sedici Emmy Awards e due Golden Globe.

 

 

 

Lore – antologia dell’orrore (2017-2018)

serie tv horror su Amazon Prime Video

Così come abbiamo fatto per la lista delle migliori serie TV horror di Netflix anche in quella relativa alle migliori serie TV horror di Amazon Prime Video mettiamo nel calderone anche un reality-horror. Lore racconta vicende tratte da eventi e situazioni reali che hanno dato vita a personaggi e icone dell’orrore.

I produttori di The Walking Dead e X-Files hanno prodotto una serie di podcast di Aaron Mahnke che combinano il documentario con scene recitate. Le leggende dell’orrore che mettono al centro i vampiri, i lupi mannari ed i morti vengono approfondite, facendo intendere che alla base di ognuna di essere ci sono anche delle verità, a volte poco esplorate.

The Bad Guy rinnovato per una seconda stagione su Prime Video
The Bad Guy rinnovato per una seconda stagione su Prime Video
Prime Video, anche in Italia la pubblicità durante la visione, 1,99€ al mese per evitarla
Prime Video, anche in Italia la pubblicità durante la visione, 1,99€ al mese per evitarla
Mr. & Mrs. Smith, la recensione dei primi tre episodi della serie Prime Video
Mr. & Mrs. Smith, la recensione dei primi tre episodi della serie Prime Video
Good Omens: confermata la terza e ultima stagione su Prime Video
Good Omens: confermata la terza e ultima stagione su Prime Video
Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale, la recensione: tale padre...
Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale, la recensione: tale padre...
Reacher 2: il video anteprima annuncia la terza stagione
Reacher 2: il video anteprima annuncia la terza stagione
Prime Video: film a noleggio a 0,99 centesimi fino al 29 ottobre
Prime Video: film a noleggio a 0,99 centesimi fino al 29 ottobre