Twitter: hackerati account di Elon Musk, Bill Gates, Jeff Bezos e altri per truffa Bitcoin

2
16 Luglio

Una catastrofe per Twitter: Barack Obama, Kanye West, Bloomberg, Apple, Elon Musk, Jeff Bezos e perfino Alitalia. Questa notte gli hacker si sono dati alla pazza gioia, prendendo il possesso di alcuni degli account più seguiti sul social.

Ieri notte avevamo riportato di come, su Twitter, gli account di Elon Musk, Bill Gates e Cash App avessero iniziato a promuovere una truffa incentrata sui bitcoin. Oggi sappiamo che il problema è estremamente più vasto e grave.

Gli hacker non hanno compromesso una manciata di account, ma l’intera piattaforma.

L’ipotesi più credibile è che sia stato compromesso un pannello interno ad uso degli amministratori del social.

 

 

Gli account coinvolti sono decine, forse centinaia. Ogni account compromesso, come spiegavamo ieri, ha postato lo stesso identico indirizzo di un wallet per criptovalute, invitando a trasferirci denaro con il pretesto che i soldi sarebbero stati restituiti raddoppiati.

 

 

Nella notte di ieri, il social è stato costretto a bloccare ogni account con la spunta blu, impedendo la creazione di nuovi post. Questo ben testimonia come, almeno nelle prime ore, il social abbia avuto più di qualche problema a riprendere il completo controllo della sua piattaforma.

 

 

È stato un attacco su vastissima scala

È stato un attacco su vastissima scala. In pochissimi minuti, i truffatori sono riusciti ad accumulare oltre 100.000$. Le prime violazioni, come quelle dei profili di Musk e Gates, sono state segnalate verso le 23, ora italiana, di ieri. Il congelamento degli account con la spunta blu predisposto da Twitter è andato avanti almeno fino alle 2 di notte.

 

 

Alcuni dei tweet riportavano ad uno specifico sito internet, cryptoforhealth.com. È stato creato nella giornata di ieri, usando l’indirizzo email mkeyworth5@gmail.com. Non sappiamo ancora con precisione chi si nasconda dietro l’attacco.

 

 

Una violazione di questa portata non ha precedenti nella storia ed è un fatto di estrema gravità. Quella di oggi, non sarà una gran bella giornata per i dirigenti di Twitter.

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
giovedì 16 luglio 2020 - 9:30
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd