Android, l’Italia bombardata da malware: il nostro Paese nella Top 5 mondiale

8 Luglio 2020

Stando a Trend Micro, a maggio l’Italia è stato uno dei Paesi più colpiti dai malware per Android. Così il nostro Paese finisce nella Top 5 a livello mondiale, in compagnia con Giappone, India, Indonesia e Taiwan.

A maggio del 2020 gli attacchi contro gli utenti di Android, a livello mondiale, sarebbero stati 430 mila, in leggero aumento (+3,6%) rispetto ad aprile. Secondo il report trai bersagli privilegiati dei criminali ci sarebbe proprio l’Italia, che finisce nella top5 dei Paesi a livello mondiale.

La classifica si presenta così:

  • Giappone: 54%
  • India: 8,5%
  • Indonesia: 6,7%
  • Taiwan: 4,7%
  • Italia: 2,5%

Curiosamente, l’italia è l’unico Paese europeo a finire nella lista. Certo, ci rassicura il fatto di essere, con il nostro 2.5%, comunque ben distanti dal caso limite del Giappone, che da solo vede il 54% delle campagne di malware contro sistemi Android.

Proprio recentemente lo store Google Play ha fatto fuori una ventina di app fantoccio, venivano usate dai criminali per rubare le credenziali di Facebook grazie ad una finta pagina di log-in. Complessivamente avevano più di 2 milioni di download. Ne abbiamo parlato qui:

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
mercoledì 8 Luglio 2020 - 11:15
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd