Il regista di John Wick ed ex stuntman, Chad Stahelski, pensa che dovrebbe esserci un Premio Oscar da assegnare agli stunt.

Un Premio Oscar per il migliore stunt? Per il regista di John Wick, Chad Stahelski, sarebbe ora che l’Academy riconoscesse anche questo tipo di lavoro con uno dei premi più importanti. Stahelski è stato stunt coordinator per la trilogia di Matrix prima di debuttare alla regia proprio con John Wick, nei tre film della saga con Keanu Reeves.

Quello degli stuntmen non è assolutamente un lavoro semplice, ma contribuisce in maniera significativa a dare quel tocco di magia ai film, e soprattutto con la crescita esponenziale dei cinecomic e dei film d’azione a cui stiamo assistento, è un ruolo sempre più richiesto e difficile. Non è la prima volta che viene discussa la possibilità di premiarli agli Awards, e già diverse personalità di Hollywood come Leonardo DiCaprio e Tom Cruise si sono espresse a favore dell’eventualità.

Stahelski ne ha parlato in una recente intervista:

 

Avrebbe senso e logica che se gli altri nove dipartimenti del cinema ricevono un Oscar, ne fosse riconosciuto o perlomeno considerato uno anche per gli stunt. Se siete in dieci e nove di voi ottengono un premio, avrebbe senso che anche il decimo ottenesse qualcosa. Credo sia solamente logico. Se costumisti, parrucchieri, makeup e tutti gli altri dipartimenti creativi sono presi in considerazione per gli Oscar, allora sì, avrebbe perfettamente senso che anche gli stunt lo fossero. Ma a livello personare, da ex stuntman, e parlo per tutte le generazioni che sono venute prima di me, che mi hanno addestrato, e quelle di adesso, non conosco una sola persona nei miei trent’anni di carriera che ha lavorato negli stunt e che abbia vinto un Oscar.

 

Che ne pensate delle parole del regista e della situazione? Sarebbe giusto un Premio Oscar per gli stunt?