Bat Shadow: l’ombra della stella che si muove come un battito d’ali

Bat shadow

Soprannominata Bat Shadow, la giovane stella proietta un’ombra che si muove: la scoperta grazie ai dati del telescopio spaziale Hubble.

Gli astronomi hanno osservato per la prima volta uno strano movimento come un battito d’ali dell’ombra del disco della giovane stella HBC 672. Conosciuta anche come Bat Shadow a causa della sua particolare ombra del tutto simile ad un’ala di pipistrello, risiede nella Nebulosa Serpente a circa 1300 anni luce di distanza.

Il telescopio spaziale Hubble nel 2018 ha catturato il disco protoplanetario di una giovane stella. Questo disco proietta un’enorme ombra attraverso una nuvola più distante.

L’ombra si muove. Sta sbattendo le ali come un uccello!

così lo ha descritto l’autore principale dello studio Klaus Pontoppidan, un astronomo dello Space Telescope Science Institute (STScI) di Baltimora nel Maryland.

 

Gli astronomi hanno osservato per caso il battito dell’ombra del pipistrello arrivando alla conclusione che potrebbe essere causato da un pianeta che tira il disco e lo deforma.

 

Il disco è una struttura circolare di gas, polvere e roccia, ed è troppo piccolo e troppo distante per essere visto, anche da Hubble. Tuttavia, in base all’ombra proiettata, gli scienziati sanno che il suo rapporto altezza-raggio è 1:5.

Il team di ricercatori suggerisce anche che il disco potrebbe essere svasato con un angolo che aumenta con la distanza. Questa forma dei suoi due picchi e due avvallamenti spiegherebbe lo sbattere dell’ombra.

Un’altra ipotesi mossa, anche se quella più accreditata è un pianeta che si muove all’interno del disco, è un’altra stella di massa inferiore in orbita attorno a HBC 672  appena al di fuori del piano del disco.

Il team ha calcolato che l’ombra è ha dimensioni enormi: circa 200 volte il diametro del nostro sistema solare.

In effetti, ci vogliono circa 45 giorni affinché la luce viaggi dalla stella verso il bordo dell’ombra

Lo studio è stato pubblicato su The Astrophysical Journal.