South Park, anche il cartoon sotto accusa: cancellati cinque episodi

7718
25 Giugno 2020

south park

Anche South Park finisce nel mirino della critica: cinque episodi del cartoon sono stati rimossi dal catalogo HBO Max per la loro rappresentazione di Maometto.

Dopo le infinite polemiche relative alla rimozione temporanea di Via col Vento dal proprio catalogo (adesso è stato reinserito), e dopo che anche due serie come 30 Rock e Scrubs hanno visto rimuovere alcuni episodi per via della blackface, adesso HBO Max ha deciso di tagliare cinque episodi di South Park per la loro rappresentazione del profeta Maometto.

La serie di Parker e Stone è presente sulla piattaforma di Warner per via di accordi con ViacomCBS, e stando a quanto riportato, la decisione di rimuovere gli episodi incriminati è stata presa di concerto tra tutte le parti in causa.

Si tratta di episodi che violerebbero la credenza islamica che le rappresentazioni di Maometto o di qualunque altro profeta dell’Islam, siano proibite, sia attraverso immagini, che statue che, ovviamente, anche i cartoni animati.

Si tratta dell’episodio Super Best Friends, della stagione 5, di 200 e 201 della stagione 14 e di Cartoon Wars parti 1 e 2 della stagione 10. Alcuni di essi sono stati anche rimossi dal sito ufficiale di South Park.

I due autori del cartoon avevano subito diverse minacce già nel 2010 proprio per tali rappresentazioni, e già in passato Comedy Central aveva tagliato le parti accusate degli episodi, o rimosso le puntate del tutto.

Aree Tematiche
Entertainment News Televisione Video on Demand
Tag
giovedì 25 Giugno 2020 - 13:03
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd