Mongolfiera nello spazio, vuoi salire? Comincia a risparmiare: il biglietto costerà 125 mila dollari

19 Giugno

Mentre il mondo guarda con sempre più interesse le esplorazioni spaziali – che per certi versi stanno vivendo un periodo d’oro – un’idea un po’ pazza arriva dagli USA (ma va?): voli turistici in mongolfiera, ma nello spazio.

L’astronave Nettuno – questo il nome della speciale mongolfiera spaziale della compagnia Space Perspective – trasporterà fino a otto passeggeri alla volta, su voli di sei ore ciascuno. La cabina passeggeri, sollevata da un enorme pallone pieno di idrogeno, salirà al cielo ad una velocità di 20km all’ora fino a raggiungere un’altitudine di circa 50 mila metri.

Una volta raggiunto “l’apice”, seguirà una lenta discesa nell’Oceano Atlantico, dove una nave di recupero sarà pronta a mettere in sicurezza equipaggio e cabina della mongolfiera.

C’è però ancora molto da attendere prima di poter provare l’ebrezza di volare nello spazio a bordo di una mongolfiera: i voli di prova che trasportano carichi utili per la ricerca scientifica dovrebbero cominciare nel 2021. I primi voli con passeggeri sono previsti fra tre anni e mezzo circa e potrebbero partire da diversi spazioporti in tutto il mondo. Si partirà con lo spazioporto della Florida, con possibilità di attivare il volo anche alla Hawaii e in Alaska.

Una delle cose straordinarie che siamo stati in grado di elaborare – fa sapere il fondatore di Space Perspective e co-CEO Taber MacCallum – è la possibilità di organizzare eventi, cerimonie come matrimoni, eventi aziendali. Non vedo l’ora di vedere i leader spirituali volare con i leader politici.

Ma i prezzi? Ancora non è stato pensato quale potrebbe essere il costo di un biglietto, anche se dalla compagnia fanno sapere che il prezzo iniziale potrebbe essere di 125 mila dollari a passeggero.

 

Aree Tematiche
Astronomia News Scienze Tecnologie
Tag
venerdì 19 giugno 2020 - 15:59
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd