Causa maltempo il razzo europeo Vega verrà lanciato il 21 giugno: il suo compito sarà quello di portare in orbita 53 satelliti.

Il lancio del razzo Vega era stato programmato per il 19 giugno alle 03:51 italiane ma a causa di venti forti ad alta quota dalla base di Kourou, Guyana Francese, ne annunciano il posticipo a domenica 21 giugno. Il lancio fa parte del programma SSMS, il servizio europeo per il ride sharing dei satelliti.

Vega è il primo razzo sviluppato dall’ESA, l’agenzia spaziale europea, ed è operativo dal 2012. È un piccolo razzo che può trasportare in modo efficiente carichi utili alle basse orbite terrestri.

 

Con Vega l’ESA si pone l’obiettivo di realizzare un servizio per l’invio in orbita di satelliti leggeri ad un prezzo conveniente.

 

Questo lancio infatti fa parte del programma SSMS (Small Spacecraft Mission Service): un servizio di ride sharing in cui è costruttori di satelliti possono condividere un lancio e ottenere così un prezzo più basso rispetto ad un lancio individuale.

Il distributore di satelliti montato sul razzo è leggero e ha un design modulare che può essere adattato alle esigenze di ogni tipo di missione.

 

Le sezioni possono essere utilizzate anche in modo indipendente

Si presenta con due sezioni principali. La sezione inferiore è esagonale e può contenere fino a sei nanosatelliti o a una dozzina di CubeSat, mentre la sezione superiore può essere utilizzata per microsatelliti, minisatelliti e piccoli satelliti. Le sezioni possono essere utilizzate anche in modo indipendente e accoppiare la sezione inferiore ad esempio ad un satellite più grande che sostituisce la sezione superiore.

 

Vega con questo lancio rilascerà a circa 500 km sopra la Terra i 53 satelliti in una sequenza coordinata.

 

Sarà possibile assistere al lancio collegandosi a ESA Web TV domenica 21 giugno alle 03:51 ora italiana.