L’EPA ha ufficialmente attribuito alla Tesla Model S un’autonomia di 402 miglia, è in assoluto la prima auto elettrica a raggiungere questo traguardo.

La notizia è arrivata questo martedì. La Model S è ufficialmente la prima vettura elettrica ad avere un’autonomia sopra alle 400 miglia certificata dall’EPA, l’agenzia americana che —tra le altre cose— si occupa anche di verificare il range degli EV.

L’EPA è notoriamente molto parsimoniosa nell’attribuire alle auto elettriche i valori di autonomia. Prova ne è che i numeri del regolatore americano sono spesso significativamente più bassi della controparte europea — che utilizza un metodo di omologazione diverso, chiamato WLTP.

 

 

Proprio l’autonomia della Tesla Model S a marzo era stato oggetto di un acceso dibattito tra l’EPA e Elon Musk. Ve lo avevamo raccontato qua:

 

Elon Musk durante una call con gli investitori aveva dedicato una parte della discussione all’autonomia delle sue auto, rivendicando, per la Model S, un range superiore a quello dato in un primo momento dall’EPA:

(…) questa volta abbiamo portato la Model S a 391 miglia, e la Model X a 351 miglia. In realtà, e lo diciamo apertamente, la vera autonomia della Model S è di 400 miglia. Quando è stato fatto l’ultimo test dell’EPA, sfortunatamente, [i funzionari dell’EPA] hanno lasciato le portiere dell’auto aperte e le chiavi dentro l’auto – e questo è successo durante la notte

aveva detto. Evidentemente qualcosa di vero nelle sue dichiarazioni c’era.

Stando a quanto riporta la stampa americana, l’EPA avrebbe cambiato le stime dopo aver ricevuto ampia documentazione da Tesla. Si tratterebbe di dati prodotti da test “in-house”.

La stima ufficiale dell’autonomia della Model S ora è pari a 402 miglia, ossia 646,9Km. Il dato si riferisce alle vetture di ultimissima generazione, quelle prodotte da gennaio del 2020 in poi.