Il cane robot è finalmente in vendita, ma a $75.000

950
17 Giugno

Spot, il cane robot, viene finalmente messo in vendita sul mercato privato, ma l’acquisto è legato a una serie di condizioni vincolanti.

Ieri, martedì 16 giugno, Boston Dynamics ha aperto le vendite del suo Spot, drone canino che fino a oggi era stato destinato esclusivamente all’utilizzo militare. Il prezzo è di 75mila dollari e per acquistarlo bisogna promettere di non usarlo al fine di danneggiare o intimidire terzi.

L’obiettivo dell’azienda è quello di tutelarsi dal rischio di vedere la propria creatura inquadrata al pari di una minaccia. Nel caso che Spot venisse utilizzato per compiere malefatte, l’intera società finirebbe infatti con lo sviluppare una percezione negativa dei robot, tranciando sul nascere le possibilità commerciali di un intero settore.

I termini e le condizioni avvisano che “Spot è un cane eccezionale, ma non ha certificati di sicurezza per l’uso domestico o per l’uso in vicinanza di infanti o di altri che potrebbero non apprezzare i pericoli associati al suo funzionamento”.

 

 

Tutti coloro che violeranno il contratto di vendita rischieranno di trovarsi in mano un pezzo di latta inutilizzabile, questo perché Boston Dynamics ha manifestato l’intenzione di non rinnovare la licenza a chiunque utilizzi in modo improprio il drone, cosa che si tradurrebbe nella disattivazione della macchina stessa.

L’azienda aveva annunciato di voler iniziare la produzione a catena di Spot già dall’anno scorso. Per lanciare  il progetto, più di 150 esemplari del robot sono stati prestati a privati, così che questi li potessero utilizzare per vigilare sui cantieri di costruzione, per ispezionare gli impianti energetici e come fenomeno di intrattenimento nei parchi a tema.

Il cane robot si comandano in remoto attraverso un controller, trasmettendo gli ordini attraverso l’uso di una leva analogica o impostando le direttive via touch screen. Sfruttando i codici a barre QR è invece possibile predisporre percorsi e azioni che il robot è in grado di intraprendere autonomamente.

 

Potrebbero anche interessarti:

 

 

Aree Tematiche
News Robotica Tecnologie
Tag
mercoledì 17 giugno 2020 - 15:33
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd